David di Donatello 2018: i candidati
Sono state annunciate le candidature ai Premi David di Donatello 2018 dei film usciti al cinema dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017. Ad annunciare le nomination è stata, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia, sottolineando la presenza di ex-aequo.
Nelle categorie più importanti ci sono state diverse sorprese e candidature a film insoliti, come per Gatta Cenerentola, film d'animazione presentato alla scorsa Venezia.
LEGGI TUTTE LE CANDIDATURE SU CINEFILOS.IT
Nella categoria miglior film si scontrano: A Ciambra, prodotto da Stayblack Productions, Jon COPLON, Paolo CARPIGNANO, con Rai Cinema per la regia di Jonas CARPIGNANO; Ammore e malavita, prodotto da Carlo MACCHITELLA e MANETTI Bros., con Rai Cinema per la regia dei MANETTI Bros.; Gatta Cenerentola prodotto da Luciano STELLA e Maria Carolina TERZI per Mad Entertainment, con Rai Cinema per la regia di Alessandro RAK, Ivan CAPPIELLO, Marino GUARNIERI, Dario SANSONE; La tenerezza prodotto da Agostino, Maria Grazia e Giuseppe SACCÀ per Pepito Produzioni, con Rai Cinema per la regia di Gianni AMELIO; Nico, 1988, prodotto da Marta DONZELLI e Gregorio PAONESSA per Vivo Film, con Rai Cinema, Joseph ROUSCHOP e Valérie BOURNONVILLE per Tarantula per la regia di Susanna NICCHIARELLI.
Nella categoria miglior regia invece, i nominati sono Jonas CARPIGNANO per A Ciambra; MANETTI Bros. per Ammore e malavita; Ganni AMELIO per La tenerezza; Ferzan OZPETEK per Napoli velata; Paolo GENOVESE per The Place. Nella categoria riservata ai migliori esordienti dietro la macchina da presa, troviamo: Cosimo GOMEZ, Roberto DE PAOLIS, Andrea MAGNANI, Andrea DE SICA, Donato CARRISI.