BAFTA 2018: tutti i vincitori

Padrone della serata è stato Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, che ha conquistato ben cinque premi. A del Toro la Migliroe regia.
3 min

Sono stati assegnati i BAFTA 2018, i British Academy Film Awards assegnati dalla dalla British Academy of Film and Television Arts al meglio del cinema dell’ultimo anno.

Dopo le 13 nomination per La Forma dell’Acqua, il film di Guillermo del Toro esce dalla competizione di quest’anno a testa alta, con tre premi, alla colonna sonora (Alexander Desplat), alle scenografie e soprattutto alla regia, assegnato appunto al filmmaker messicano già in odore da Oscar.

A trionfare però è stato Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, che ha portato a casa il premio alla migliore sceneggiatura originale, al miglior film inglese e al miglior film in assoluto. La squadra di Martin McDonagh ha portato a casa anche il premio alla migliore attrice, la straordinaria Frances McDormand, e a Sam Rockwell, migliore non protagonista, anche lui eccezionale.

LEGGI TUTTA LA LISTA DEI VINCITORI SU CINEFILOS.IT

A completare i nomi dei quattro attori premiati ci sono stati Gary Oldman, emozionatissimo nel ricevere un tale riconoscimento in casa sua, per la sua interpretazione di Winston Churcill in L’Ora più buia di Joe Wright. Con lui, Allison Janney, migliore attrice non protagonista per I, Tonya, di Craig Gillespie.  Tutti e quattro gli attori concluderanno, molto probabilmente, la loro trionfale stagione dei premi nella notte del 4 Marzo, durante la consegna degli Oscar 2018. Questo straordinario poker di attori è il favorito per le statuette di categoria.

C’è anche un po’ di Italia nella lista dei vincitori, con Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino che vince il BAFTA per la migliore sceneggiatura adattata, premio che va alla straordinaria penna di James Ivory, che a 90 anni conta di vincere anche il premio Oscar di categoria per l’adattamento del romanzo di Andres Aciman.

A Daniel Kaluuya, protagonista di Scappa – Get Out, è andato il prestigioso EE RISING STAR AWARD. L’attore era nominato anche nella cinquina dei migliori interpreti maschili, premio andato a Oldman. Kaluuya si è però consolato con il riconoscimento assegnato dal pubblico a un attore emergente. Daniel è senz’altro la rivelazione dello scorso anno cinematografico e in questi giorni è al cinema con Black Panther.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Cinema