Matteo Garrone comincia le riprese di Pinocchio

Il regista romano ha battuto il primo ciak per il suo nuovo progetto in cui dirigerà Robert Benigni nei panni di Geppetto.
Matteo Garrone comincia le riprese di Pinocchio
2 min

Sono partite le riprese di Pinocchio, il nuovo progetto da regista di Matteo Garrone, in cui dirigerà Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo che interpretano il gatto e la volpe e il piccolo Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio.

Il regista, reduce dal grande successo di Dogman, presentato al Festival di Cannes 2018, dove ha conquistato il premio per la migliore interpretazione maschile a Marcello Fonte, si cimenta ora con la fiaba di Carlo Collodi, un altro racconto tutto italiano e reso celebre in tutto il mondo dalla Disney, con il suo classico d’animazione.

Il progetto non è l’unico del genere in sviluppo, infatti, la stessa Casa di Topolino è al lavoro su un adattamento dello stesso film d’animazione con attori in carne e ossa, mentre Guillermo Del Toro realizzerà un film su Pinocchio in animazione stop-motion. Il mito del burattino che diventa un bambino vero sembra affascinare ancora il cinema e speriamo che anche gli spettatori saranno catturati dalla stessa magia.

Il film, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, in associazione con Recorded Picture Company. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte.

«È un onore essere di nuovo accanto a Matteo Garrone, con il quale abbiamo lavorato sin dai tempi di Gomorra – dichiara Jean Labadie di Le Pacte –. Roberto Benigni è il miglior Geppetto che avremmo mai potuto immaginare, in questo progetto che torna alle radici del capolavoro di Collodi famoso in tutto il mondo».

I personaggi e le creature fantastiche saranno realizzati all’insegna di uno straordinario realismo, combinando trucco prostetico ed effetti digitali grazie al talento del due volte premio Oscar per il Miglior Trucco Mark Coulier (Grand Budapest Hotel, The Iron Lady) e della VFX Supervisor Rachael Penfold (The Revenant, Cloud Atlas).

Scopri tutte le novità del mondo del cinema su Cinefilos.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA