Venezia 76: il programma della Mostra 2019

Barbera e Baratta hanno svelato il ricchissimo programma della nuova edizione del festival di cinema più antico del mondo.
Venezia 76: il programma della Mostra 2019
3 min

Ci saranno grandi autori, grandi ritorni e alcuni dei titoli più attesi della prossima stagione. Venezia 76 aprirà i battenti il prossimo 28 agosto (fino al 7 settembre) e si preannuncia un'edizione grandiosa. Da Roman Polanski a Pablo Larrain, passando per James Gray e tantissimi altri grandi registi, il festival del Lido presenta un programma ricchissimo di eventi, dal pop al ricercato, passando per le sperimentazioni dell'animazione, la sezione dedicata alla Virtual Reality e quella riservata ai classici restaurati.

A presiedere la giuria del concorso ufficiale di questa edizione 2019 c'è Lucrecia Martel, insieme a Piers Handling (Canada), storico e critico, Jennifer Kent (Australia), regista, Stacy Martin (UK), attrice, Rodrigo Prieto (Messico), direttore della fotografia, Tsukamoto Shinya (Giappone), regista, Paolo Virzì (Italia), regista.

In Orizzonti invece la giuria sarà presieduta da Susanna Nicchiarelli, che vinse nella categoria due anni fa e che è affiancata da Mark Adams (UK), direttore artistico, Rachid Bouchareb (Francia), regista, Mary Harron (Canada), regista, Eva Sangiorgi (Italia), direttore artistico.

La Giuria Internazionale del premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” è composta da Emir Kusturica - Presidente (Serbia), regista, Antonietta De Lillo (Italia), regista, Hend Sabry (Tunisia), attrice, Michael J. Werner (USA), produttore, e da un componente ancora da annunciare.

La Giuria internazionale della sezione Venice Virtual Reality vede: Laurie Anderson - Presidente (USA), compositrice, artista, regista, Francesco Carrozzini (Italia), fotografo, e Alysha Naples (Italia), designer.

La giuria di Venezia Classici è composta da 22 studenti dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari, e assegnerà, senza possibilità di ex aequo, il Premio Venezia Classici per il Miglior film restaurato. La Giuria è guidata da Costanza Quatriglio (regista) e premierà anche il Miglior documentario sul cinema presentato all’interno della Sezione.

Per scoprire tutto il PROGRAMMA DI VENEZIA 76 vai su Cinefilos.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA