Gianni Amelio presenta Hammamet, il film su Craxi

Il Presidente del PSI è interpretato da un Pierfrancesco Favino in stato di grazia, che si è sottoposto a cinque ore di trucco ogni giorno.
Gianni Amelio presenta Hammamet, il film su Craxi
2 min

Gianni Amelio ha presentato a Roma, insieme al protagonista Pierfrancesco Favino, il suo nuovo film, Hammamet, che racconta l'ultima parte della vita di Bettino Craxi.

“Non considero Craxi una star - esordisce Amelio - lo considero un politico, sul quale è calato da decenni un silenzio assordante, ingiusto. Le opinioni si esprimono anche quando sono in disaccordo. Si può criticare anche in modo non fazioso. Ho voluto fare un film non sul Craxi degli anni '80, ma su quello della fine del secolo scorso. Prendo in esame 6 - 7 mesi della sua vita e racconto la sua agonia, quella di un uomo di potere che ha perso il potere e va verso la morte."

Una visione inedita rispetto ad un personaggio che ha sempre creato dibattito e discussioni, essendo stato protagonista di una delle pagine più nere della politica italiana.

Secondo Gianni Amelio, Craxi "non si è messo in salvo, ad Hammamet. Lì lui coltiva rimpianti, rimorsi, desideri, è un uomo macerato fino all’auto-distruzione. Lui muore in Tunisia, ma se gli avessero dato la possibilità di essere operato da qualche altre parte, chissà... è un uomo che è andato verso la morte, e lo racconto in modo evidente.”

Superstar del film, protagonista intorno al quale ruota tutta la storia è Pierfrancesco Favino: "Senza Favino, il film non sarebbe mai nato - ha chiarito il regista - Sfido chiunque altro al mio posto a trovare un altro attore che potesse fare il personaggio del Presidente come lo ha fatto lui."

LEGGI TUTTO SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA