Nel 2004 il calcio cambiò la Tunisia: una vittoria che diede il via a una rivoluzione

Il corto Les Aigles de Carthage racconta la vittoria delle “Aquile di Cartagine” nella Coppa d’Africa del 2004, un trionfo che incise anche sulle successive sorti della nazione africana
Nel 2004 il calcio cambiò la Tunisia: una vittoria che diede il via a una rivoluzione
3 min

Era il 14 febbraio 2004 quando allo Stadio Olympico di Radès, la Tunisia vinse la prima Coppa d’Africa della sua storia, battendo il Marocco per 2-1. Quella straordinaria avventura è diventata un documentario: “Les aigles de Carthage”, corto presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, nell'ambito della Settimana Internazionale della Critica. Dopo il successo ottenuto in diverse rassegne cinematografiche internazionali (Miglior film al PerSo Perugia Social Film Festival), domani 12 novembre sarà presentato al MedFilm Festival.
 
Il primo grande titolo della squadra nazionale di calcio tunisina assume un rilievo socio-politico di come una nazione dominata dalla dittatura trovò nel calcio un momento di coesione nazionale e la nascita di uno spirito che, secondo alcuni storici e studiosi, sfociò nella rivoluzione del 2011. Il documentario è corredato da testimonianze e filmati d’epoca, che ripercorrono quegli eventi.

Grande appassionato di calcio, il regista Adriano Valerio ha dichiarato che «spesso il calcio, giocato o discusso, mi ha permesso di abbattere delle barriere nelle relazioni interpersonali, che fosse nella mia vita quotidiana o nel corso dei tanti viaggi che, per passione o per lavoro, mi hanno portato in diversi Paesi del mondo».

«Grazie a una serie casuale di eventi – continua il regista – ho scoperto questa partita del 2004, tra Tunisia e Marocco, in cui “Le Aquile di Cartagine” sfidavano i “Leoni dell’Atlas” per la conquista della Coppa d’Africa. La Tunisia non solo non l’aveva mai vinta, ma veniva da disfatte umilianti, ed aveva un dittatore (Ben Ali) pronto a sfruttare l’eventuale vittoria come un trionfo personale che avrebbe potuto alimentare ulteriormente il culto della propria persona e del proprio regime. Quello tunisino è un popolo calorosissimo, appassionato di calcio e, a detta di alcuni storici, proprio i festeggiamenti del 2004 hanno avuto un ruolo chiave nel creare la coesione sociale germogliata fino alla rivoluzione del 2011. Ho deciso di raccontare questa partita declinandola attraverso le parole di diversi personaggi che, a distanza di quindici anni, ne rivivono il ricordo in una chiave multipla: intima, sportiva e politica».

L'opera sarà proiettata in versione francese con sottotitoli in inglese sulla piattaforma MyMovies giovedì 12 novembre alle ore 17:30.
 

Il corto è una produzione Full Dawa Films in co-produzione con Sayonara Film, APA, French Lab Agency, Les Cigognes Films e distribuito in Italia da Elenfant Distribution, sarà presentato prossimamente anche al Matera Sport Film Festival.


© RIPRODUZIONE RISERVATA