Oscar 2022: tutte le nomination

Giungono alla 94° edizione i premi più prestigiosi del cinema hollywoodiano e anche quest'anno sono colorati di tricolore, con Paolo Sorrentino finito in nomination.
Oscar 2022: tutte le nomination
2 min

Sono state annunciate le nomination alla 94° edizione degli Academy Awards, meglio noti come gli Oscar, i premi che l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences assegna ogni anno al meglio del cinema hollywoodiano. 

La parte del leone l'ha fatta Il Potere del Cane, di Jane Campion, che con 12 nomination diventa subito il film che non deve perdere, ovvero quello che ha effettivamente qualcosa da perdere alla luce del suo concorrere in così tante categorie. 

Tra le nomination che interessano e fanno gioire particolarmente noi italiani, c'è senza dubbio la presenza di E' Stata la Mano di Dio di Paolo Sorrentino nella rosa dei nominati al Miglior Film Internazionale, ma anche quella di Luca, film Pixar trai nominati per il Miglior film d'animazione, diretto dall'italiano Enrico Casarosa e quella di Massimo Cantini Parrini, costumista per Cyrano di Joe Wright. Segno che l'eccellenza italiana nel cinema è ben conosciuta e inserita anche nella terra del cinema.

Numerose sono anche le nomination per Belfast di Kenneth Branagh, che ha raccontato la sua infanzia nel film presentato alla Festa di Roma lo scorso Ottobre, ben sette nomination, come sette sono quelle assegnate a West Side Story di Steven Spielberg. E, per chiunque storcesse il namo al risentire ancora una volta il nome di Spielberg, l'ottava per la precisione, nella categoria Migliore Regista, possiamo affermare che West Side Story è davver quanto di più sontuoso e tecnicamente perfetto visto al cinema lo scorso anno.

A questo link trovate tutte le nomination, mentre per sapere chi vincerà gli Oscar 2022 bisognerà aspettare la notte del 27 marzo prossimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA