Il Viaggio degli Eroi, il filmn che racconta i Mondiali '82

Presentata la pellicola che racconta la grande impresa degli azzurri di Bearzot
Il Viaggio degli Eroi, il filmn che racconta i Mondiali '82© ANSA
2 min

ROMA - Ci sono eventi che non si scordano mai, che attraversano come un’onda generazioni diverse che in quell’evento erano, si confondono e riconoscono. L’evento che ci appartiene è il Mondiale del 1982, quello di “Eroici” come titolò il Corriere dello Sport-Stadio in prima pagina, quello che ci fa dire “io c’ero e stavo facendo”... mentre l’urlo ripetuto tre volte dal telecronista Rai Nando Martellini, «Campioni del Mondo!», è entrato a far parte della memoria del nostro udito che arriva ancora dritto al cuore. Un avvio difficile, una diffidenza generale, un successo inatteso dopo sconfitte, polemiche e soprattutto silenzio stampa.

Argentina, Brasile e infine Germania chi non ricorda dove e con chi era? Alla guida dei “ragazzi dell’82” il ct Enzo Bearzot “padre” dell’impresa. Da questo, a 40 anni dall’evento, nasce “Il viaggio degli Eroi”, il film che racconta undici momenti cruciali di quel Mondiale caro a tutti. Con la regia di Manlio Castagna, la voce narrante di Marco Giallini, i capitoli sono impreziositi dalle animazioni di 11 dei più grandi illustratori italiani, coordinati artisticamente da Roberto Recchioni.

Il film oggi

è stato presentato alla presenza di dei campioni del mondo dell’82 Alessandro Altobelli, Giancarlo Antognoni, Antonio Cabrini, Franco Causio, Bruno Conti e Fulvio Collovati. “Il viaggio degli eroi” è un evento speciale al cinema il 20, 21 e 22 giugno 2022. «È una delle gioie più grandi da quando sono Presidente della Repubblica», disse un tifosissimo Sandro Pertini. Ed è una gioia grande per gli italiani, tifosi e non, che si fa fatica a dimenticare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA