Il Viaggio degli Eroi, il filmn che racconta i Mondiali '82

Presentata la pellicola che racconta la grande impresa degli azzurri di Bearzot
Il Viaggio degli Eroi, il filmn che racconta i Mondiali '82© ANSA
2 min

ROMA - Ci sono eventi che non si scordano mai, che attraversano come un’onda generazioni diverse che in quell’evento erano, si confondono e riconoscono. L’evento che ci appartiene è il Mondiale del 1982, quello di “Eroici” come titolò il Corriere dello Sport-Stadio in prima pagina, quello che ci fa dire “io c’ero e stavo facendo”... mentre l’urlo ripetuto tre volte dal telecronista Rai Nando Martellini, «Campioni del Mondo!», è entrato a far parte della memoria del nostro udito che arriva ancora dritto al cuore. Un avvio difficile, una diffidenza generale, un successo inatteso dopo sconfitte, polemiche e soprattutto silenzio stampa.

Argentina, Brasile e infine Germania chi non ricorda dove e con chi era? Alla guida dei “ragazzi dell’82” il ct Enzo Bearzot “padre” dell’impresa. Da questo, a 40 anni dall’evento, nasce “Il viaggio degli Eroi”, il film che racconta undici momenti cruciali di quel Mondiale caro a tutti. Con la regia di Manlio Castagna, la voce narrante di Marco Giallini, i capitoli sono impreziositi dalle animazioni di 11 dei più grandi illustratori italiani, coordinati artisticamente da Roberto Recchioni.

Il film oggi

"Il Viaggio degli Eroi", il trailer ufficiale
Guarda il video
"Il Viaggio degli Eroi", il trailer ufficiale
è stato presentato alla presenza di dei campioni del mondo dell’82 Alessandro Altobelli, Giancarlo Antognoni, Antonio Cabrini, Franco Causio, Bruno Conti e Fulvio Collovati. “Il viaggio degli eroi” è un evento speciale al cinema il 20, 21 e 22 giugno 2022. «È una delle gioie più grandi da quando sono Presidente della Repubblica», disse un tifosissimo Sandro Pertini. Ed è una gioia grande per gli italiani, tifosi e non, che si fa fatica a dimenticare.

"Il Viaggio degli Eroi", il trailer ufficiale
Guarda il video
"Il Viaggio degli Eroi", il trailer ufficiale


Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti