Venezia 79, il programma con tutti i film in concorso. L'esordio di Elodie come attrice

Ecco la lista completa svelata stamattina in conferenza stampa da Alberto Barbera
Venezia 79, il programma con tutti i film in concorso. L'esordio di Elodie come attrice© ANSA
4 min

Ci sarà tanto cinema d’autore, molti esordienti, le solite, numerosissime star e una quantità ragguardevole di cinema italiano. Alberto Barbera ha svelato stamattina in conferenza stampa il ricchissimo programma di Venezia 79 (in scena dal 31 agosto al 10 settembre).

In concorso ci saranno ventitrè titoli, di cui cinque italiani, lo stesso numero di pellicole americane e francesi. A giudicarli ci sarà una giuria di livello internazionale presieduta da Julianne Moore. 

Il signore delle formiche di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio, Elio Germano e Sara Serraiocco sul caso Braibanti. L’immensità, il ritorno di Emanuele Crialese con Penélope Cruz. Bones and All di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet, Taylor Russell e Mark Rylance e Chloë Sevigny, girato nel Midwest americano. Chiara di Susanna Nicchiarelli sulla figura della santa e Monica di Andrea Pallaoro. Saranno questi cinque i film italiani in corcorso.

Insieme a loro tanti altri titoli interessantissimi tra i quali No Bears di Jafar Panahi, girato clandestinamente. Blonde di Andrew Dominik con Ana De Armas nei panni di Marilyn Monroe, il ritorno di Darren Darren Aronofsky con The Whale, quello di Alejandro González Iñárritu con Bardo, The son di Florian Zeller. 

Il film scelto per l'apertura sarà White Noise, scritto e diretto da Noah Baumbach, con Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, targato Netflix. Fuori concorso l’attesissimo thriller psicologico Don’t worry darling di Olivia Wilde che lo interpreta con Florence Pugh e Harry Styles e anche Siccità di Paolo Virzì. Film di chiusura The hanging sun di Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi, Jessica Brown Filndlay, Sam Spruell.

Venezia 79 Orizzonti e serie tv

Saranno diciotto i titoli in concorso nella sezione Orizzonti, tra cui Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, con l’esordio nella recitazione di Elodie con Francesco Patané e Francesco Di Leva, ritratto in bianco e nero di una famiglia criminale del Gargano e Princess di Roberto De Paolis che ha seguito da vicino una prostituta nigeriana. Da segnalare anche l’opera prima che arriva dalla Spagna En los margenes di Juan Diego Botto con Penélope Cruz, già in gara con Crialese. In Orizzonti Extra Notte fantasma di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce e Amanda di Carolina Cavalli con Bendetta Argentieri. Due le serie presenti alla Festa: i cinque episodi della serie di Lars Von Trier The Kingdom Exodus, sequel della sua opera di culto e la nuova di Nicolas Winding Refn, Copenhagen Cowboy

La lista dei titoli del concorso a Venezia 79

Il signore delle formiche di Gianni Amelio
The Whale di Darren Aronofsky
L’immensità di Emanuel Crialese
Saint Omer di Alice Diop
Blonde di Andrew Dominik
Tar di Todd Field
Love Life di Koji Fukada
Bardo, False Chronicle Of A Handful Of Truths di Alejandro G. Inarritu
Athena di Romain Gavras
Bones and All di Luca Guadagnino
The Eternal Daughter di Joanna Hogg
Beyond The Wall di Vahid Jalilvand
The Banshees Of Inisherin di Martin McDonagh
Argentina 1985 di Santiago Mitre
Chiara di Susanna Nicchiarelli
Monica di Andrea Pallaoro
No Bears di Jafar Panahi
All The Beauty And The Bloodshed di Laura Poitras
A Couple di Frederick Wiseman
The Son di Florian Zeller Our Ties, dir: Roschdy Zem
Other People’s Children di Rebecca Zlotowski


© RIPRODUZIONE RISERVATA