Mounia Meddour presenta Houria, il suo nuovo film

La regista di Papicha, porta alla Festa del Cinema di Roma la sua nuova storia di una giovane donna che sogna di fare la ballerina.
Mounia Meddour presenta Houria, il suo nuovo film
2 min

Una giovane donna appassionata di danza classica subisce un trauma, poi incontra altre donne che hanno vissuto situazioni simili alla sua. Insieme trovano un modo creativo per perseguire la loro passione. E' questa la storia di Houria, nuovo film di Mounia Meddour che abbiamo incontrato alla Festa del Cinema di Roma dove ha presentato il suo film.

In merito alla storia che ha scelto di raccontare, Meddour ha dichiarato: "Penso che ogni incidente che ci possa capitare, sia fisico che morale, ci dia l’opportunità di trovare un modo per superarlo e per uscirne più forti. Nel caso di Houria, il suo essere ballerina le ha permesso di uscire dallo schema classico che stava percorrendo per diventare una ballerina di danza classica, e l’incidente che le crea una difficoltà fisica le permette di trascendere il suo corpo e di arrivare a trovare dentro di sé delle risorse più importanti e liberarsi. Crea così una coreografia che era inimmaginabile senza il suo incidente, che supera l’impostazione classica. Così si riappropria del suo corpo, anche attraverso la coreografia della lingua dei segni, in cui trova una sua voce in una danza che è molto più contemporanea, concreta, legata a lei e radicata nella terra e nell’Africa, che è il suo Paese di appartenenza."

Houria arriverà nelle sale italiane prossimamente con I WONDER PICTURES.


© RIPRODUZIONE RISERVATA