Grande entusiasmo alla sesta giornata del Matera Film Festival per la proiezione del nostro docufilm "Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport". La sala gremita del cineteatro Guerrieri ha accolto con enorme entusiasmo il regista Giuseppe Marco Albano che ha dialogato con i presenti sul palco insieme a Luca Ward, voce narrante nel film e al produttore Leonardo Godano.
Il ritorno di Luca Ward a Matera
Dopo essere stato presentata alla Festa del Cinema di Roma, quindi, la nostra pellicola è stata protagonista anche a Matera. Ed è proprio nella Città dei Sassi che Luca Ward è tornato dopo 46 anni. “Sono stato a Matera nel 1978 la prima volta, non c’era nulla qui, neanche l’illuminazione. Tornare qui e vedere un mondo, praticamente New York, mi ha fatto molto piacere. In questo documentario diretto dal regista Giuseppe Marco Albano la cosa bella è la presenza di grandi campioni di qualche anno, la loro semplicità e la loro forza esplosiva solo nello sport, a differenza di oggi dove vediamo campioni che sponsorizzano le Lamborghini. Questo documentario secondo me deve andare nelle scuole”.

Le parole del regista Giuseppe Marco Albano
Giuseppe Marco Albano ha espresso grande soddisfazione per la presentazione del documentario al Matera Film Festival: “Questa Festa è diventata in questi anni un qualcosa di incredibile, con tanti personaggi, personalità importanti e per me essere qui è bello perché mi sento a casa”.

Chi sono gli eroici? “Gli eroici sono i personaggi che hanno fatto la storia dello sport italiano, quindi grandi personaggi che abbiamo avuto la fortuna di intervistare e sono nel nostro documentario. La voce straordinaria di Luca esalta un racconto poetico, di narrazione e di storia, secondo me è un film che va visto nelle scuole e mi auguro che il pubblico possa apprezzarlo questa sera. Ho scelto Luca Ward perché la voce più bella del cinema italiano, quindi siamo fieri, onorati di avere Luca Ward in questo documentario e lui è felicissimo di essere con noi perché lui è uno sportivo, è un amante dello sport e ha fatto tanto sport, quindi si sentiva parte di questo film”.
In attesa di vedere "Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport" in televisione, il docufilm ha vinto a Matera un premio speciale.
