Cinema in lutto: è scomparso Michael Madsen, attore icona di Tarantino© ANSA

Cinema in lutto: è scomparso Michael Madsen, attore icona di Tarantino

Un infarto stronca il 67enne indimenticabile interprete di tantissime pellicole cult: dal Mr. Blonde nelle Iene a Kill Bill
2 min

Lutto nel mondo del cinema internazionale: è scomparso a Malibu, negli Stati Uniti, Michael Madsen, uno degli attori cult della produzione di Quentin Tarantino. Secondo quanto riferito dal suo manager, Ron Smith, la 67enne stella di Hollywood sarebbe stata stroncata da un infarto. Madsen era ancora in piena attività e si stava dedicando al cinema indipendente per aprire un nuovo capitolo della sua vita professionale e stava anche per pubblicare un libro di poesie.

Da Mr. Blonde a Kill Bill, un'icona tarantiniana

Nato a Chicago nel 1957, figlio di un pompiere e di una regista, nonché fratello di Virginia, candidata all'Oscar, Madsen aveva iniziato a recitare negli anni '80, quando insieme a John Malkovich aveva preso parte a una produzione di Uomini e Topi, cui erano seguite le apparizioni in due episodi di St. Elsewhere ed il ruolo nel celebre WarGames di Matthew Broderick. Poi tanto cinema e tv, fino alla partecipazione a Thelma & Louise, prima del folgorante incontro con Quentin Tarantino. È il suo personaggio di Mr. Blonde ne Le Iene a donargli la notorietà, per sempre legata alla scena della tortura sull'agente di polizia mentre danza sulle note di Stuck in the middle with you della band scozzese Stealers Wheel. E poi ancora parti importanti in Kill Bill: Vol. 1, The Hateful Eight e C'era una volta a... Hollywood.

Non solo Tarantino, oltre 300 film

La ricca filmografia di Madsen si spinge anche oltre la fortunata collaborazione con Tarantino e comprende oltre 300 titoli, tra i quali anche Donnie Brasco, Sin City, Mulholland Falls e C'era una volta in Messico. "È stato uno degli attori più iconici di Hollywood, che mancherà a molti", hanno dichiarato i suoi manager Smith e Susan Ferris e la sua addetta stampa Liz Rodriguez.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Cinema