Roma capitale anche del gaming: arriva l'EsportsFest

Dal 7 all’8 dicembre, i suggestivi locali del Palazzo dei Congressi di Roma EUR ospiteranno la prima edizione di “EsportFest”, manifestazione dedicata agli esport e ai suoi protagonisti, con un programma ricco di tornei e performance Live, che renderanno imperdibile l’evento videoludico del Natale 2019.
Roma capitale anche del gaming: arriva l'EsportsFest
3 min

ESL Italia, la principale piattaforma di competizioni esport in Italia e nel mondo, in collaborazione con COMICON – Salone Internazionale del fumetto e del gioco - annunciano il programma di “EsportFest”, manifestazione dedicata agli esport che, dal 7 all’8 di dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma EUR, accenderà le luci del Natale nella Capitale.

L’“ESL Vodafone Championship”, il più grande torneo di esport in Italia, dopo aver regalato grandi emozioni e incredibili colpi di scena per tutta la stagione regolare, vedrà la conclusione della Winter Season con l’annuncio dei campioni nazionali, che si sfideranno per l’ambito titolo nelle competizioni in gara quest’anno: League of Legends e Clash Royale.

Giunge alla fase finale anche l’ESL Campionato nazionale PlayStation – alla sua prima, storica, edizione - in cui centinaia di ragazzi hanno avuto la possibilità di competere a Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege e Crash Team Racing Nitro Fueled. Ora scenderanno in campo, dal vivo, per l'ultimo atto e per il titolo di campione in palio.

Nel corso dell’EsportFest, inoltre, si svolgerà una tappa di preselezione della eNazionale e-foot per conquistare l’ambita maglia azzurra che rappresenterà l'Italia agli eEuro 2020. E’ stato annunciato, infatti, nei mesi scorsi dalla UEFA, il primo Campionato europeo che si giocherà sui campi virtuali di Pro Evolution Soccer le cui finali si terranno il prossimo Luglio a Londra. La FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio - ha aderito all’iniziativa e sta cercando i migliori giocatori del Belpaese per la propria eNazionale attraverso una serie di tornei di qualificazione, tra cui la tappa capitolina.

Tutti i visitatori che giungeranno a Roma, avranno la possibilità di partecipare ai tornei gratuiti all'interno della fiera, in un’area allestita per l'occasione grazie a Sony Interactive Entertainment Italia, technical partner della manifestazione. Tra i titoli presenti ci saranno Rainbow Six Siege, Tekken, Fortnite, Call of Duty, FIFA20, Pro Evolution Soccer e Crash Team Racing e tanti altri. Per i vincitori sono previsti dei premi e la tessera di iscrizione a GEC, da effettuarsi in loco, è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso (preiscrizioni anche online su play.eslgaming.com/italy/esportfest).

Ad animare i palchi della manifestazione con show e showmatch alcuni tra i principali Influencer della Penisola che incontreranno i loro fan coinvolgendoli nelle attività previste: il 7 dicembre saranno ospiti Vegas, St3pNy, Surry e Anima meglio conosciuti come i “Mates”, creator della major Web Stars Channel, tra i più seguiti sul web nel mondo gaming; mentre l’8 dicembre, invece, sarà il momento di Giorgio "Pow3r" Calandrelli, pro-player, streamer ed influencer tra i più conosciuti in Italia, anche lui in forza a Web Stars Channel.

EsportFest è patrocinato dalla FIGC e la sua missione di avvicinarsi a progetti innovativi in linea con la passione sportiva “reale”; Gazzetta dello Sport, sarà invece Media Partner ufficiale dell’evento, mentre la copertura delle competizioni sarà assicurata sul canale di ESL Italia twitch.tv/esl_it.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA