Team Exeed: ritiro estivo per preparare la nuova stagione

Come i club calcistici, anche il team esport Exeed ha fatto trascorrere ai giocatori, staff e dirigenti una settimana di ritiro: allenamenti, programmazione e svago per rafforzare il gruppo
Team Exeed: ritiro estivo per preparare la nuova stagione© Exeed
3 min

Le società di esport e società di calcio sono sempre più simili, e per questo motivo anche che le prime seguano il classico ritiro estivo delle seconde. È il caso di Exeed, primo team esport in Italia ad avviare questa iniziativa estiva di radunare tutti i giocatori, staff e dirigenti in un’unica struttura: una settimana di allenamenti, programmazione, confronti e svago in una villa in centro Italia. Circa cinquanta persone fianco a fianco per preparare la nuova stagione ed entrare ancora più in sintonia. Un’ulteriore dimostrazione che il mondo dei videogiochi competitivi non è solo virtuale, ma ha anche una forte componente reale e relazionale.

Nel totale rispetto delle norme anti-coronavirus, i giocatori di Exeed, i coach e i dirigenti si sono ritrovati a vivere la classica esperienza del ritiro estivo pre-campionato, proprio come accade in questo periodo per i club della nostra Serie A di calcio. Un momento fondamentale per fare squadra, un esperimento mai provato in ambito esport e perfettamente riuscito. “Visto l’anno molto particolare che stiamo vivendo, ho voluto organizzare un momento di condivisione tra tutti i membri di Exeed: siamo una famiglia ed è importante dimostrarlo anche stando insieme, conoscendoci meglio, e confrontandoci sul futuro”, ha dichiarato Federico Brambilla, CEO e co-founder di Exeed, che ha fortemente voluto questa esperienza. “Il mondo dei videogiochi non è fatto solo di rapporti virtuali e a distanza, ma anche di relazioni umane e personali. I compagni devono conoscersi al pari dei calciatori e degli atleti degli sport di squadra. È stata un’esperienza molto utile sia per i ragazzi, che per lo staff”.

La scelta di effettuare un ritiro di squadra è assolutamente rivoluzionaria nel settore esport, italiano e non solo. La decisione si inserisce nel contesto di continuo rinnovamento del club, sia in termini sportivi che manageriali. “Il 2020 non è ancora finito e, nonostante le difficoltà, dobbiamo continuare a guardare avanti. Il movimento esport in Italia è in grande crescita, coinvolge milioni di giovani ed appassionati, e con il lockdown abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione in termini di popolarità. Abbiamo continuato a lavorare, e ci tenevo quindi a premiare i nostri ragazzi con questa settimana tutti insieme tra relax, divertimento e programmazione”, ha concluso Brambilla.

©Exeed


© RIPRODUZIONE RISERVATA