Numeri record per MGW-X, Xtensive Xperience

Un successo senza precedenti per lo show digitale di Fiera Milano e Fandango Club. Milan Games Week e Cartoomics per la prima volta insieme su Twitch. Un modo tutto nuovo di fare intrattenimento, un evento unico, andato in scena anche su Corrieredellosport.it, che ha visto uniti il più importante appuntamento italiano dedicato al mondo dei videogiochi e la storica fiera dedicata all’universo dei fumetti. Gli appassionati hanno premiato il nuovo format sulla la piattaforma leader nel live streaming con quasi 6 milioni di minuti visti nelle quattro giornate di manifestazione
Numeri record per MGW-X, Xtensive Xperience

1.256.573 visualizzazioni live, 6milioni di minuti visti e picchi superiori ai 130k spettatori unici al giorno su un singolo canale nei quattro giorni di show: questi i numeri record della prima edizione interamente digitale di MGW-X - Xtensive Xperience, una maratona di entertainment pop, geek e nerd che, su Twitch dal 26 al 29 novembre, ha preso vita attraverso sei canali e un palinsesto di eventi e special guest di rilevanza nazionale e internazionale.

Lo show digitale ha unito per la prima volta Milan Games Week, il più importante evento italiano dedicato ai videogiochi, all’esport, al digital entertainment e alla geek culture giunto alla 10a edizione, e Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell’editoria, dell’intrattenimento e della cultura pop. MGW-X rappresenta uno dei nuovi format dell’offerta di Fiera Milano Platform, la piattaforma di business di Fiera Milano che sarà sempre più immersiva, personalizzata e multicanale: ampio spazio alla produzione di intrattenimento e tv, allo streaming di incontri e competizioni, senza tralasciare le occasioni di scambio di informazioni, di confronto, di contatti commerciali e di vendita.

Il ricco palinsesto di MGW-X si è sviluppato intorno a sei canali tematici, tutti in diretta streaming su Twitch:
- tutte le ultime novità dal mondo dei videogame e i migliori gameplay sono state raccontati e commentati su MGW_Games, condotto da Bryan Ronzani, voce e volto di Radio105;
- il canale Cartoomics, interamente dedicato all’editoria e al fumetto, è stato presentato da Giorgia Vecchini, nota a livello internazionale nel mondo del cosplaying;
- i progetti più interessanti degli sviluppatori indipendenti sono stati protagonisti di MGW_Indie, canale sviluppato in collaborazione con l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi IIDEA, che ha dato loro un’importante vetrina e l’occasione di mostrarsi a migliaia di appassionati e addetti ai lavori;
- e soprattutto il sempre crescente mondo degli esport cui erano dedicati ben 2 canali: MGW-Esports by PG Esports e MGW-Esports by ESL, due arene virtuali in cui si sono susseguiti spettacolari tornei di rilevanza internazionale e iniziative che hanno coinvolto i volti più noti del panorama competitivo italiano.
- Sul canale di Radio 105 (RADIO_105) MGW-X è stata raccontata in diretta dalla sede di Radio 105 da cui, dopo l’esibizione di Shade dell’opening night, da venerdì a domenica è andato in scena un ricco palinsesto che ha intrecciato chiacchierate, sessioni di gameplay ed esibizioni musicali in compagnia dei talent dell’emittente, Daniele Battaglia, Fabiola e Dario Spada, Gli Autogol e Ludovica Pagani. Seguitissimi i live di artisti molto amati dai più giovani: Il Tre, Mr Rain, J Lord con Dat Boi Dee e Cromo hanno infiammato il canale.

L’evento è stato realizzato da Fiera Milano Spa e da Fandango Club Spa con il supporto di alcuni fondamentali partner.

Twitch, la piattaforma leader nel live streaming, ha fornito un luogo virtuale in cui gli spettatori hanno potuto ritrovarsi per seguire e condividere le proprie passioni. Radio 105, partner ormai storico di Milan Games Week, in veste di Radio ufficiale ha firmato il palinsesto musicale della manifestazione e ha scelto MGW-X per lanciare il proprio canale su Twitch: RADIO_105. Corrieredellosport.it e Tuttosport.com, che debuttano quest’anno come media partner della manifestazione, hanno trasmesso le dirette dedicate alle competizioni esport, sottolineando la sempre maggiore sinergia tra gli sport reali e quelli digitali. Conferma la presenza in qualità di Retail Partner anche Gamestop che, su GameStopZingTV, ha mostrato alcuni dei giochi più attesi e apprezzati dal pubblico come Cyberpunk 2077, Demon’s Souls e Assassin’s Creed: Valhalla.

Commenti