Coni, un convegno sugli sports virtuali: "Il futuro è già presente"

L'appuntamento è per giovedì 24 giugno, dalle 11.00 alle 13.00, a Roma, alla presenza dei vertici delle federazioni sportive e delle discipline sportive associate
Coni, un convegno sugli sports virtuali: "Il futuro è già presente"
2 min

Si terrà giovedì a Roma un convegno del Coni sugli sport virtuali. L'iniziativa è promossa dal Centro Studi del Comitato promotore degli esports, con l'obiettivo di tratteggiare i contorni dello sport che vivremo in un futuro molto prossimo.  L'appuntamento, in programma giovedì 24 giugno, dalle 11.00 alle 13.00, nell’aula 5 della Scuola dello Sport, Acqua Acetosa di Roma, si intitola “Sport virtuali, il futuro è già presente”, e costituisce un ulteriore passo in attesa dell’annuncio della Fisv, la Federazione italiana degli sport virtuali.

Le linee guide del Centro studi

Parteciperanno all'incontro i presidenti delle Federazioni sportive e Discipline sportive associate e il neoeletto Giovanni Copioli, presidente Fmi e membro di Giunta del Coni dove da qualche giorno riveste il ruolo di Coordinatore per il settore eports.  Nel corso dell’evento interverranno i direttori scientifici e coordinatori del Centro studi del Comitato promotore esports Italia, gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi (direttori dell’Osservatorio permanente giochi, legalità e patologie dell’Eurispes), che illustreranno le linee guida dell’attività del Centro studi ed introdurranno le relazioni dei coordinatori delle tre macro aree: Giancarlo Guarino per l’area giuridica, Carlo Tranquilli per l’area medico-scientifica e Maurizio Miazga per l’area tecnica.

Verso il riconoscimento degli sport virtuali

Interverranno i docenti universitari degli Atenei Link Campus University, Tor Vergata ed Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Per la Link Campus University sarà presente Pierluigi Matera, per l’Università di Tor Vergata Bruno Ruscello e per il “Foro Italico” Nicolò Loreti. Il convegno sarà anche l’occasione per dare un contributo fattivo e di contenuto al processo di riconoscimento degli sport virtuali all’interno dell’ordinamento sportivo nazionale. L’evento, aperto a tutti, sarà trasmesso anche online, sul sito di www.esportschannel.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA