Gaming in Italia, numeri in crescita nell'ultimo anno

Fifa 21 il titolo più giocato, seguito da Ring Fit Adventure e Nba 2K21.
Gaming in Italia, numeri in crescita nell'ultimo anno
1 min

Gli appassionati di sport e, soprattutto, esports in Italia scelgono sempre il fútbol. Questo lo studio fatto da Idealo. Grazie a un’analisi approfondita, infatti, l’azienda leader in Europa nella comparazione dei prezzi ha scoperto che nell'ultimo anno i videogiochi sportivi più desiderati sono stati quelli legati al calcio con uno score di 100 punti. Ben più staccati basket (4,9 punti) e fitness (4,1 punti).

Determinante il fattore Covid

La pandemia, inoltre, ha giocato un ruolo fondamentale nella crescita sia del fenomeno gaming che degli sport elettronici. È il caso, per esempio, del bimestre marzo-aprile 2020. In questi due mesi l'interesse online è aumentato del +190,8% rispetto a gennaio-febbraio dello stesso anno. Anche il periodo compreso tra ottobre 2020 e gennaio 2021 è stato caratterizzato da una grande crescita: in media, un ulteriore +49,7% rispetto al picco di marzo-aprile 2020.

Fifa 21 guida la classifica

Nessuna sorpresa, intanto, per quel che riguarda il titolo più acquistato. A guidare questa speciale classifica non può che esserci Fifa 21, seguito a ruota da Ring Fit Adventure e Nba 2K21. Un dato che non sorprende più di tanto, vista la popolarità del gioco di casa Electronic Arts. Nel solo 2021, grazie ad Ultimate Team, ci sono state entrate pari a 1,62 miliardi di dollari. Numeri pazzeschi che confermano la popolarità del calcio fuori dal rettangolo verde.


© RIPRODUZIONE RISERVATA