È il calcio la categoria più vista del 2021 su Twitch

Dalla Bobo Tv alla Gialappa's che commenta gli europei, le dirette sul servizio di streaming di Amazon coinvolgono sempre più amanti del pallone.
È il calcio la categoria più vista del 2021 su Twitch
3 min
Tagstwitch

Ancora pochi giorni e saremo nel nuovo anno. Dopo un 2020 in cui Twitch e gli streamer hanno giocato un ruolo fondamentale. nel connettere le persone durante il lockdown, il 2021 che sta per concludersi è stato un anno di ripartenza, verso la normalità. Per Twitch è stata anche l’occasione per festeggiare il suo decimo anniversario confermandosi il principale servizio di live streaming nonostante la crescita di Youtube Gaming. In media, oltre 2,5 milioni di persone sono in diretta su Twitch a qualsiasi ora, con più di 7 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese. Inoltre, da quando è stato fondato 10 anni fa, le ore complessive passate sul servizio sono state 67 miliardi, pari a 8 ore per ogni persona sul pianeta.

Le novità

A intraprendere la carriera di streamer, quest'anno, non sono stati solo videogiocatori ma anche personaggi di “altri mondi”, come politici, sportivi, musicisti e giornalisti, sottolineando quanto Twitch abbia un ruolo sempre più centrale nel raccontare storie. In occasione del Festival di Sanremo, per esempio, Amazon Music ha organizzato un pre-show sul proprio canale Twitch condotto dal giudice di X Factor Manuelito e da Kurolily, la streamer donna più popolare su Twitch Italia. Il Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone, poi, ha lanciato il suo canale Twitch ospitando il nuovo campione del mondo di StarCraft 2 Riccardo "Reynor" Romiti.

Calcio sempre più digital

Fondamentale anche il contributo del mondo del calcio: pochi giorni prima della finale di Champions League 2021, il tecnico del Manchester City Pep Guardiola è stato ospite alla Bobo TV, il programma su Twitch di Bobo Vieri. Durante UEFA EURO 2020, poi, la Gialappa's Band ha commentato le partite del torneo sul suo canale Twitch, raggiungendo picchi di 7.500 spettatori contemporanei. È stato il canale sportivo più visto in Italia, durante la competizione. Anche il famoso giornalista ed esperto di calcio mercato Fabrizio Romano è sbarcato ufficialmente su Twitch. Durante le sue dirette ha condiviso le ultime notizie sul calciomercato, dando anche spazio ad alcune celebrità del mondo del calcio. Il 31 agosto, ultimo giorno del calciomercato estivo, è stato in live per 12 ore consecutive seguendo in diretta tutte le ultime trattative. Chiude il cerchio ZanoXVII, il secondo più grande giocatore di FIFA a livello mondiale che ha battuto il record italiano di spettatori durante una live, con ben 159.171 persone collegate contemporaneamente durante la sua stream per il lancio di FIFA 21. Twitch e il mondo del calcio sono ormai inseparabili grazie all'immediatezza e alla fame di contenuti dei fan dello sport più giocato al mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA