DL Rilancio, nasce il fondo First Playable Fund per sostenere l’industria videoludica italiana

Dalla Gazzetta Ufficiale sono state rese note le prime informazioni riguardo il “First Playable Fund“, nuovo fondo del Ministero dello Sviluppo Economico che nasce per sostenere l’industria italiana del videogioco
DL Rilancio, nasce il fondo First Playable Fund per sostenere l’industria videoludica italiana© Sony
2 min

Il First Playable Fund fa parte del DL Rilancio del Governo Conte, un’imponente manovra che nasce con lo scopo di far ripartire l’economia dell'Italia e di contrastare la crisi ed i colpi inferti al nostro sistema economico e finanziario dalla pandemia del COVID-19. Il fondo fungerà da misura di sostegno agli sviluppatori italiani di videogiochi, ed intende sostenere le fasi di concezione e di pre-produzione di un videogioco (il “prototipo”) per il 50% delle spese ammissibili e per un importo compreso da 10mila a 200mila euro, per ogni singolo progetto. Alla realizzazione del First Playable Fund ha lavorato in prima linea anche l’IIDEA, l’Italian Interactive Digital Entertainment Association (ex Aesvi).

Per quanto riguarda i soggetti interessati, che siano startup e case videoludiche, queste dovranno essere italiane, pagare le tasse nel nostro Paese e avere un capitale sociale non inferiore ai 10mila euro. I soldi del finanziamento del DL Rilancio potranno poi essere impiegati per acquistare computer, accessori o licenze software, ma potranno essere dati anche ai professionisti che lavoreranno al progetto. Se tutti questi requisiti verranno soddisfatti, si avranno 18 mesi di tempo per realizzare il prototipo e poi questo poi dovrà essere messo sul mercato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA