Altre eSports
0

I Pro2Be sono campioni d'Europa del FIBA Esports Open 2020

Gli azzurri sono riusciti a conquistare il primo titolo per la nazionale di eBasket italiana, all’interno dell’imponente torneo FIBA Esports Open 2020

I Pro2Be sono campioni d'Europa del FIBA Esports Open 2020
© Pro2Be Esports

L’Italia è riuscita a svettare tra ben 17 nazionali grazie al suo solidissimo team composto interamente dai pro player di Pro2Be Esports, che è stato capace di sconfiggere sia la Russia (62-52), sia la Lettonia (79-54) durante il Day1, e poi anche Austria (74-46), Lituania (63-50) e Ucraina (118-61) nel Day 2.

Questa inarrestabile corazzata, oltre ad aver conquistato diversi record (tra cui quello del maggior numero di punti fatti in partita, 118 contro l'Ucraina), si è poi imposta anche nella fase finale sconfiggendo la Spagna (74-62), la Svizzera (71-47) ed infine Cipro (103-47).

I giocatori professionisti campioni d'Europa

Marco Clemente (1999, C/A, Marconite24)
Silvio Mario Cosentino (1992, G/AG/C, Faintestink7)
Antonio Di Padova (1999, A/G, IceOnAntoWrist)
Ilyass Kamal (2000, G, KingOfAssists--)
Artem Oleksandrovych Kulyk (1998, P, Fabalous Fabalo)
Leonardo Mancini (2001, P, Lijeez)
Tommaso Riovanto (1999, A/P, IceOnTommyNeck

Le parole di Ilyass Kamal, capitano della eNazionale di Basket che sulla vittoria ha dichiarato: "Siamo stati tutti molto colpiti dall’incidente di Alex Zanardi. Gli siamo vicini e gli dedichiamo la vittoria! Venendo alla manifestazione mentirei se dicessi che ce l’aspettavamo. Prima del Torneo non sempre abbiamo giocato con la stessa concentrazione e sicurezza. Ho visto però la squadra crescere partita dopo partita e così come la determinazione per vincere."

Una vittoria straordinaria quindi, che rilancia l’Italia come l’indiscussa Nazione numero 1 per quanto riguarda la scena degli esport basati sulle discipline tradizionali, la vittoria del Campionato Europeo di Calcio, quella odierna del Campionato Europeo di Basket, unite alle varie vittorie mondiali che hanno contraddistinto la partecipazione degli italiani in campionati come la Formula Uno o la MotoGp Esport sono solo alcune delle prove che la nostra scena può esprimere campioni di livello internazionale.

Tutte le notizie di Altre eSports

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

In edicola

Prima pagina