Red Bull Untapped Online Qualifier Russia: vince Alexey Sukhikh

La tappa russa del Red Bull Untapped Online si è conclusa con la vittoria di Alexey Sukhikh e il suo Bant Ramp
Red Bull Untapped Online Qualifier Russia: vince Alexey Sukhikh© Red Bull
3 min

Il 5 Luglio si è tenuta la tappa russa del Red Bull Untapped Online Qualifier, uno dei tornei di qualificazione per il main event di Novembre. L'evento con ben 119 giocatori ai nastri di partenza e ha avuto una buona varietà di mazzi pronti a prendersi il primo premio e la qualificazione in palio. 


IL METAGAME

Come prevedibile la percentuale maggiore era occupata dai così detti Ramp deck (= mazzi che fanno del vantaggio mana la loro chiave di vittoria), nella versione Bant, versione che gioca i colori bianco,verde e blu,( con quasi il 20% dei mazzi presenti al torneo) e nella versione Sultai, la versione che gioca il nero, il verde e il blu (con quasi l'8% di presenza). Queste percentuali non fanno altro che confermare quanto questo archetipo sia performante e solido, rendendolo uno dei mazzi migliori per eventi lunghi e difficili come questo. Il resto del meta, ovvero la varietà dei mazzi presenti a un evento, era composto dai due mazzi sacrifice (= mazzi che si basano sul sacrificare i propri pezzi per creare vantaggio) , Rakdos, ovvero la versione rosso-nera,e Jund, la versione verde-rossa-nera, ma solo un mazzo Rakdos è riuscito a raggiungere la top8, e da vari mazzi aggro (= mazzi aggressivi che cercano la vittoria il più velocemente possibile)  MonoGreen addirittura con un buon 8% di presenza. 
La più grande sorpresa probabilmente è la percentuale di Temur Reclamation, il mazzo che nel recente passato sembrava dover dominare il formato senza rivali degni di nota, che con il suo 9,52% per pochi punti risulta il terzo mazzo più giocato del torneo. 

LA TOP8

La top8 composta da 3 Ramp Deck (2 in versione Bant), 4 mazzi aggro e 1 solo mazzo Sacrifice sembra essere un segnale positivo per quanto riguarda la varietà dei mazzi giocabili in questo momento. I mazzi aggressivi si confermano la scelta migliore se si vogliono battere i mazzi ramp infatti non vediamo solo MonoGreen in top ma anche un MonoRed (il secondo classificato) e la vera sorpresa di questa top8 ovvero un Boros Aggro, un mazzo che sfrutta l'aggressivita dei colori rosso e bianco. Nonostante ciò la vittoria è andata a Alexey Sukhikh che con il suo Bant Ramp si è imposto su tutti gli altri sfidanti, confermando la solidità e la forza dell'archetipo da lui giocato. 
Una cosa che fa sicuramente riflettere di questa top8 è la totale assenza di Temur Reclamation, uno dei mazzi più complicati da giocare al momento, nonostante fosse il terzo più giocato, non è riuscito a ragggiungere la top8, evidenziando quanto questo archetipo non sia sempre la scelta migliore per eventi come questo sopratutto se a giocarlo non è un giocatore molto esperto. 

Il prossimo torneo del circuito targato Red Bull Untapped sarà un qualifier internazionale che si terrà l'11 Luglio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA