In partenza a dicembre il primo Mondiale di ciclismo virtuale

Ad annunciarlo l'Unione Ciclistica Internazionale e Zwift, la piattaforma leader nel settore della simulazione ciclistica
In partenza a dicembre il primo Mondiale di ciclismo virtuale© Zwift
2 min

Continua il sodalizio tra sport tradizionali e discipline digitali: stavolta ad annunciare una pietra miliare degli Esports è l'UCI, Unione Ciclistica Internazionale, che insieme a Zwift ha deciso di organizzare il primo campionato mondiale di ciclismo virtuale: a fine 2020, infatti, prenderà il via l'UCI Cycling Esport World Championships.

Dopo le esperienze virtuali del Tour de France e del Giro d'Italia, Zwift è pronta, in qualità di azienda leader nel settore della simulazione ciclistica, ad ospitare questo primo grande evento mondiale del ciclismo virtuale che sarà suddiviso in due categorie, quella femminile e quella maschile: ai due rispettivi campioni, poi, spetterà l'onore di poter indossare la maglia iridata da poter indossare durante gli eventi del prossimo anno.

Sull'iniziativa è intervenuto Eric Min, CEO e co-fondatore della piattaforma Zwift, che ha commentato: “Il 2020 è stato un anno importante per gli esports, poiché ha contribuito a colmare il vuoto lasciato dallo sport tradizionale. In futuro, speriamo di poter fare di questo sport elettronico una nuova disciplina, ma non per colmare le lacune. Il ciclismo virtuale può  essere davvero complementare ad altre discipline, che sia su strada, che ciclocross o mountain bike. Vedo enormi opportunità di sviluppo parallele per sport e esports, e sono orgoglioso di poter fare da apripista assieme all’Uci”.

A partecipare all'evento, che si svolgerà a fine 2020, saranno 20 Federazioni Nazionali (tra cui, ovviamente, l'Italia), mentre sono ancora incerti e da ufficializzare alcuni aspetti del regolamento, come il percorso di gara (che avrà stesse distanze e stesse conformazioni per entrambe le categorie) ed il numero di atleti che ogni Federazione potrà iscrivere alla competizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA