Fortnite Battle Royale: annunciata la Gillette Bomber Cup

Presentato un nuovo torneo tutto italiano dedicato alla più famosa delle Battle Royale, le cui finali si terranno a Milan Games Week.
Fortnite Battle Royale: annunciata la Gillette Bomber Cup
3 min

Indubbiamente, Fortnite Battle Royale, la famigerata modalità del titolo sviluppato da Epic Games, ha contribuito ad alimentare il trend positivo che il mondo degli esports sta vivendo da alcuni anni a questa parte. Al di là di legittimi dibattiti sulla sua attitudine a essere qualificato come autentica disciplina esportiva, è dato di fatto che uno dei tornei più ricchi mai organizzati nell’ambiente, ad oggi, è proprio dedicato a Fortnite; stiamo parlando ovviamente della Fortnite World Cup, la cui prima edizione si è conclusa proprio alcuni mesi fa. Questa importanza, se non altro economica, del titolo sul panorama esportivo attuale lo ha portato finalmente a fare breccia anche sul palcoscenico ufficiale italiano: recente è infatti la presentazione della Gillette Bomber Cup, torneo dotato di licenza ufficiale la cui prima edizione si terrà già quest’anno. Forse addirittura con poco preavviso, Gillette, sponsor ufficiale dell’evento in collaborazione con PG Esports, ha dichiarato che sono già aperte le iscrizioni alle fasi di qualificazione.

La modalità individuata per lo svolgimento del torneo è quella più classica: la modalità solitaria. L’ambientazione sarà quella della Stagione X. Innanzitutto, vi saranno due Open Qualifiers online, rispettivamente tra l’11 e il 12 e tra il 18 e il 19 Settembre. In seguito a questa prima fase, saranno designati i primi 4 finalisti. Si terranno quattro match, uno per ciascuno dei quattro giorni sopraelencati; il vincitore di ciascun match potrà accedere alle Grand Finals. Una seconda fase di qualificazioni si terrà invece dal vivo durante Milan Games Week, uno degli eventi a tema videoludico più importanti a livello nazionale, in particolare il 27 Settembre. Essa prende il nome di Last Chance Qualifier, in seguito alla quale verranno decretati altri 40 finalisti. Qui i match da disputare saranno sempre quattro, ciascuno giocato da 56 partecipanti; i primi dieci di ogni match diventeranno finalisti.

I 44 finalisti così designati saranno integrati da altri 12 sfidanti, selezionati tra personalità di spicco (come influencer) e pro player della scena italiana di Fortnite. Saranno dunque questi i 56 finalisti che si affronteranno nelle Grand Finals, che si svolgeranno il 28 Settembre sempre al Games Week. Le finali saranno costituite da 6 match consecutivi, i cui risultati si tradurranno in punteggi che decreteranno la classifica finale. Il montepremi è di €8.000, da suddividere tra i primi 5 classificati. Chiunque sia interessato ma non sarà presente dal vivo all’evento potrà prendere visione dei match in diretta sul canale Twitch di PG Esports.

La Gillette Bomber Cup coinvolge inoltre un altro evento estremamente rilevante: Lucca Comics & Games 2019. Secondo infatti modalità ancora da specificare, nel corso del festival sarà possibile qualificarsi per la prossima edizione del torneo, che prenderà luogo nel 2020.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti