LEC: torna il campionato esports europeo con la Week 2

In diretta su PG Esports torna la competizione di League of Legends: Misfits primi in classifica, anche nelle statistiche
LEC: torna il campionato esports europeo con la Week 2
3 min

È finalmente tornata l’Lec e la prima settimana ha già fornito importanti indicazioni in merito a cosa potremmo aspettarci dalla massima serie esports europea di League of Legends. Grande entusiasmo per i Misfits, primi e unici imbattuti dopo la Superweek inaugurale grazie alle vittorie su Fnatic, Sk Gaming e Vitality. Ottimo esordio anche per i G2 Esports, i Mad Lions e i Rogue, ovvero la Top3 dello scorso Spring Split: tuttavia, seppur contro avversari differenti, tutte e tre le squadre hanno mostrato di poter essere prese di sorpresa. Lo Schalke04 ha mantenuto infatti la tradizione di sconfiggere i G2 Esports nonostante la differenza evidente di valori in campo. I Mad hanno invece perso contro i G2 Esports mentre i Rogue, prendendo l’appuntamento forse un po’ sottogamba, si sono arresi ai Fnatic.

Squadra che cambia... non vince

La curiosità principale della prima settimana è che le prime cinque squadre sono quelle che non hanno cambiato nemmeno un singolo giocatore, mentre dalla sesta alla decima posizione sono le cinque squadre che ne hanno cambiato almeno uno. Sintomo di come, almeno nelle fasi iniziali del campionato, venga premiato chi ha già raggiunto ottimi risultati in termini di comunicazione interna e sinergia di gruppo. Altra statistica importante la ritroviamo nella classifica Kda, ovvero la classifica dei migliori giocatori in termini di uccisioni e assist ottenuti: guida la classifica Vetheo al primo posto con un punteggio di 18,50, seguito da Rekkles dei G2, Kobbe compagno di squadra di Vetheo nei Misfits, e chiudono Hans Sama dei Rogue e Whiteknight della sorpresa Astralis.

Mad Lions fuori condizione

Un’assenza magari per molti inaspettata dalla Top5 dei Kda è quella dei Mad Lions anche se in realtà non sono mai stati tra i migliori in questa classifica. Per il gioco che hanno e per le strategie che adottano hanno uno stile più corale, più orientato ai teamfight a viso aperto, con numerosi scambi di uccisioni piuttosto che perseguire l’obiettivo di raccogliere uccisioni singole una dopo l’altra. Senza dimenticare che sono probabilmente quelli più indietro in termini di condizione non avendo avuto molto tempo per allenarsi, come ha sottolineato lo stesso Humanoid in un’intervista recente. Il ceco ha raccontato di come siano tornati più tardi degli altri dalle vacanze, avendo dovuto disputare il Mid Season Invitational.

G2 Esports e Rogue, il match più atteso

Da non perdere in questa seconda settimana di Lec, che sarà come consuetudine trasmessa con il commento in italiano sui canali Twitch di Pg Esports, il Match of the Week tra G2 Esports e Rogue, partita che nello scorso split aveva condannato i G2 Esports alla sconfitta e ad abdicare per la prima volta il trono della LEC dopo due anni di successi. L’appuntamento è per venerdì 18 dalle 18:00 e sabato 19 dalle 17:00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA