Ennesima vittoria per Riccardo “Reynor” Romiti, questa volta da campione del mondo in carica. Il giocatore di Starcraft II ha vinto il primo torneo della stagione 2021/2022 del circuito ufficiale dell’Esl Pro Tour al termine di un torneo iniziato con una sconfitta contro l’avversario coreano Zest: da quel momento solo vittorie che lo hanno portato al trionfo finale. Una ulteriore conferma che è lui il giocatore più forte del mondo in questa disciplina.
Falsa partenza
Inserito nel girone B e qualificato come secondo dal torneo di qualificazione europeo, Riccardo Romiti ha iniziato con una sconfitta, superato 2-1 da Zest, primo avversario della competizione. Poi la vittoria su Probe per 2-0 e la “vendetta” sportiva su Zest per 2-0 che vale il passaggio del turno.
Dominio sui coreani
Dopo Zest altri tre coreani si sono frapposti fra lui e il trofeo: prima Dream ai quarti, poi Rogue in semifinale e infine Maru, tutti nomi di primissimo piano della scena competitiva globale di Starcraft II. Dopo le vittorie per 3-1 su Dream e Rogue, la finale parte benissimo con un rapido 2-0 che sembra spianargli la strada verso la vittoria. Maru non si fa intimorire e riconquista terreno vincendo le tre mappe successive che lo portano a due match point consecutivi. L’arma segreta di Romiti è il suo caratteristico controllo mentale del match che gli consente di rimanere sempre in partita, anche sotto pressione. Due mappe vinte consecutive e il trofeo è il suo con il punteggio finale di 4-3.
Buon compleanno
Reynor si prende anche il merito di essere stato protagonista del match più seguito della competizione: proprio la finale tra Romiti e Maru è stata seguita da una media di 18.000 spettatori con un picco di 36.728. Senza dimenticare, ovviamente, i 10.000 $ del primo premio della competizione. Di certo il modo migliore per celebrare il suo compleanno, il diciannovesimo, festeggiato l’1 luglio appena pochi giorni fa.