La NBA spinge il basket italiano verso gli esports

Sono aperte le iscrizioni al Fip eBasketTour, circuito di tornei giocati con NBA2K22
La NBA spinge il basket italiano verso gli esports
2 min

La Federazione Italiana Pallacanestro amplia la propria presenza nel mondo degli esports con tre importanti appuntamenti per PS4 e PS5. Si tratta del Fip eBasketTour, un circuito di tornei nato dall’intesa con l’azienda statunitense 2k Games, produttrice del titolo NBA 2K.

Un aiuto dagli Usa

Dopo il calcio un altro grande sport italiano fa partire una competizione nazionale gestita dalla federazione, segno che l’intesa tra sport ed esports è ormai ad un ottimo livello. La Fip potrà quindi organizzare in Italia il proprio circuito, dove si alterneranno tornei 1v1 e 5v5, giocati sulle piattaforme PlayStation 4 e PlayStation 5. L’intesa con 2K Games è stata raggiunta anche grazie alla Nba.

Il calendario

25-31 ottobre: FIP eBasket Tour 1v1
deadline iscrizione: 24 ottobre, ore 12:00

15-21 novembre: FIP eBasket Tour 5v5
deadline iscrizione: 14 novembre, ore 12:00

 
13-19 dicembre: : FIP eBasket Tour 1v1 e 5v5
deadline iscrizione: 12 dicembre, ore 12:00

La eNazionale fa da traino

La spinta ad organizzare Tornei ufficiali su NBA2K22, il titolo più famoso a livello planetario sul basket, nasce dalle buone prestazioni fornite dalla e-Nazionale nelle tre edizioni del FIBA Open, i tornei online che la Federazione internazionale ha promosso a partire dal maggio 2020 dove gli Azzurri hanno centrato una vittoria (nella prima edizione), un terzo posto (nella seconda) e un quinto posto (nella terza).

Come partecipare

Ai risultati agonistici ha fatto riscontro una grande risposta della community dei player italiani, a conferma di quanto gli e-sport siano una realtà rilevante anche nel nostro Paese. Per partecipare ai Tornei basta scrivere a ebasket@fip.it. Nella email di risposta arriveranno le modalità per registrarsi ed accedere al sistema FIP-eBasket.

FIP eBasket Tour ha già vissuto due tornei pilota (su PS5) ad invito: ArtoTRVP ha vinto il Torneo 1v1, mentre gli Spartans (Iriiot, Sickmickmea, Trustinpezzo, Drjimbc, Justfala_2K) il Torneo 5v5. La Federazione già annuncia che altri eventi saranno organizzati nel corso del 2022.


© RIPRODUZIONE RISERVATA