Milan Games Week e Cartoomics: un successo trainato dall'esports

Sono stati 70mila gli appassionati che quest’anno hanno popolato i padiglioni di Fiera Milano Rho per un evento unico: grande protagonista il gaming competitivo
Milan Games Week e Cartoomics: un successo trainato dall'esports
3 min

Fiera Milano e Fandango Club Creators possono decisamente dirsi orgogliosi dell'edizione 2021 della Milan Games Week & Cartoomics "As One": oltre 70.000 le persone che hanno partecipato alla manifestazione nell'arco delle tre giornate, segnando un’importante tappa nel percorso di crescita della manifestazione a livello nazionale e non solo, proprio nell’anno del ritorno del pubblico in presenza. Sulla scia degli ottimi risultati registrati sono anche state presentate le date dell'edizione 2022: appuntamento dal 25 al 27 novembre, proprio a ridosso del Black Friday, nell’ormai tradizionale cornice di Fiera Milano Rho.

L'evento

L’evento si è tenuto nei padiglioni 8, 12 e 16 del polo fieristico milanese, che ha consentito una migliore fruibilità dello spazio a ogni tipologia di pubblico, dai fan del gaming agli amanti dei comics e dei manga, famiglie comprese. L’edizione di quest’anno è stata un ritorno alle origini, volto a intrattenere dal vivo un pubblico tradizionalmente molto appassionato, con un’offerta sempre più ricca e coinvolgente. Un appuntamento unico, che ha abbracciato il mondo del gaming, dell’esport e del fumetto, una celebrazione della cultura geek e nerd a tutto tondo. A contribuire al successo dell’edizione 2021 anche la diretta streaming su YouTube, che ha registrato un totale di ben 30 ore di live, permettendo proprio a tutti - vicini e lontani - di vivere l’atmosfera unica della manifestazione.

Esports protagonista

Come da tradizione, il gaming competitivo è stato uno dei grandi protagonisti della Milan Games Week & Cartoomics 2021 grazie all’Intel Esportshow, su cui si sono alternati alcuni dei tornei più amati del panorama competitivo italiano come il PG Nationals di Rainbow Six Siege, la Gillette Bomber Cup Edizione Bomber e King dedicata a Fortnite e l’Italian Rocket Championship di Rocket League. Oltre alle spettacolari arene esport, a coinvolgere ed emozionare il pubblico ci ha pensato il palco centrale con ospiti dal mondo della musica (le dirette di Radio105 e le esibizioni di Massimo Pericolo, Vegas Jones e il collettivo SEVEN7oo), della Tv e dello sport, insieme ai più celebri creator italiani.

Gli ospiti

Non si può non citare, poi, la presenza di ospiti di rilievo durante tutti i tre giorni di evento, tra i quali spiccano sicuramente il celebre fumettista Sal Velluto, il pro-player Pow3r e Cristina Scabbia, voce dei Lacuna Coil, e per finire Giorgio Vanni, che ha infiammato il pubblico cantando alcune delle sigle dei cartoni animati più amate dai fan. È stata grandissima l’affluenza anche nelle aree tematiche dedicate alle attività di intrattenimento, alle sfilate cosplay, al retrogaming e alla game art, così come allo stand dedicato al 60° anniversario di Diabolik, all’interno del quale era esposto anche il preziosissimo Numero Uno, eccezionalmente prelevato dal caveau Astorina. Non sono stati da meno, infine, gli studi di sviluppo indipendenti di videogiochi, protagonisti dell’area Indie Dungeon, realizzata in collaborazione con IIDEA, l’associazione di categoria dei videogiochi in Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA