Esports World Championship, bilancio positivo per l’Italia

Si chiude con due ottimi piazzamenti su Tekken e eFootball la spedizione azzurra.
Esports World Championship, bilancio positivo per l’Italia
2 min

Si è concluso proprio in questi giorni ad Eilat in Israele il Mondiale di Esports 2021. Dopo mesi di rigide restrizioni si è aperta una nuova pagina dal vivo per le discipline elettroniche e il bilancio in casa Italia, qualificata alla fase finale della manifestazione nei titoli eFootball e Tekken 7, non può che essere positivo.

I risultati

A competere per eFootball, Raffaele Pagliuca. Il player, in sostituzione di Carmine Liuzzi, si è reso protagonista di un ottimo avvio, superando da imbattuto il suo raggruppamento. Solo alcuni problemi tecnici, incontrati più avanti nella manifestazione, non hanno permesso al giocatore della eNazionale di andare a medaglia. Pagliuca, infatti, è arrivato quarto dietro Georgia, Messico e Spagna. Carlo Vinci, invece, ha raggiunto un risultato storico per l’esports nostrano. Nella rassegna iridata di Eilat, il giocatore di Tekken si è arreso solo in finale ad un’istituzione come la Corea del Sud. Per lui un secondo posto e la medaglia di argento. “Sono contentissimo – le parole dello stesso Vinci - del percorso che ho fatto. Arrivare a giocarsi la finale è stata un’emozione grandissima. Aggiudicarsi il secondo posto ad un Mondiale sicuramente mi ha dato tantissima fiducia e più consapevolezza delle mie capacità”.

Le dichiarazioni

Soddisfatto, intanto, anche Igor Lanzoni: “Quest’anno – ha ammesso il Presidente FIDE – ho avuto l’onore di vedere l'Italia raggiungere grandissimi traguardi. Rivolgo i miei più sentiti complimenti a Carlo Vinci e Raffaele Pagliuca, che sono riusciti a portare un ulteriore segnale positivo per il movimento in Italia. La ricompensa migliore in un periodo così difficile e pieno di ostacoli di cui tutti abbiamo sofferto. Il prossimo obiettivo è Bali 2022. Forti di questa performance, il nostro obiettivo è quello di ospitare in futuro una manifestazione così importante”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA