La generazione Z preferisce gli eSports al tennis e all’NBA

Secondo i dati dell’ultima ricerca di OIES e YouGov i giovani tra i 18 e i 24 anni preferiscono guardare gli eSports rispetto ad alcuni sport tradizionali.
La generazione Z preferisce gli eSports al tennis e all’NBA
2 min

Il gaming in Italia continua a cresce soprattutto in termini di amore per le competizioni eSportive. Aumenta così il numero degli appassionati di videogiochi: a stabilirlo è la nuova ricerca “Esports e Gaming in Italia: trend e nuovi scenari” condotta da YouGov Sport per l’Osservatorio Italiano Esports. 

Un dato sconvolgente

I fan degli Esports in Italia si consolidano a 6 milioni di persone, dove il 65 per cento è composto da uomini mentre la restante porzione da donne. Per quanto riguarda il livello d’interesse per il gaming, il report ha portato alla luce un dato storico per il settore. Le competizioni Esports sono ora nella top 10 di quelle più seguite in Italia nella fascia d’età 18-24 anni. I ragazzi appartenenti a questa categoria mostrano più interesse per gli Esports rispetto a competizioni come il Tour De France, Wimbledon, la Bundesliga e l’NBA. Questo è un indicatore importante sullo stato del settore e sulla direzione che prenderà il mondo dell’intrattenimento, sport compreso, nei prossimi anni. La “generazione Z” sta cambiando i paradigmi del settore.

I giochi più giocati

Guardando ai titoli più giocati la ricerca ha evidenziato che nel panorama italiano restano FiFA21, F1 e Call of Duty, con l’avanzamento significativo di Pokemon Unite in quarta posizione, davanti a Fortnite. Anche questa è un’indicazione interessante, in quanto la community italiana di Pokemon si dimostra compatta e sempre più in crescita, a dispetto di videogiochi che a livello internazionale godono di una popolarità maggiore.

I tornei preferiti

Andando ad analizzare l’interesse per i tornei esistenti, resta elevato quello per l’eSerie A TIM e la eWorld Cup Fifa. Il dato rilevante è che per queste due competizioni ci sono molte persone che, nonostante non abbiano mai visto nessuna partita, lo farebbero con piacere in futuro. A questa categoria si aggiunge poi tutta la fascia di utenti che ha già un interesse per questi tornei e che quindi è in attesa delle edizioni successive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA