A Milano la finale del Red Bull Factions

Sarà il capolouogo lombardo a ospitare l'atto conclusivo del torneo di League of Legends organizzato con PG Esports.
A Milano la finale del Red Bull Factions
4 min

Il 4 novembre Milano sarà ancora una volta protagonista del mondo esports: questa volta per la finale del Red Bull Factions 2022, il torneo di League of Legends che vede coinvolte sia le squadre amatoriali della scena italiana che le più importanti e blasonate organizzazioni dello stivale. L’attuale edizione è organizzata insieme a Pg Esports, uno dei più importanti tournament organizer italiani, che il 4 novembre accoglierà i giocatori e gli appassionati alla Pelota Jai Alai per assistere alla finale dal vivo: una locationa che può ospitare fino a 500 persone.

A che punto siamo

Il torneo è cominciato il 29 settembre con gli Open Qualifier, che hanno permesso anche a squadre amatoriali di provare a sfidare team professionisti, i 16 team che si sono distinti nel corso degli ultimi PG Nationals, il campionato italiano di League of Legends firmato PG Esports. Le partite sono state trasmesse finora sul canale Twitch RedBullIT con lo storico format “Factions”: una sfida totalmente fuori dagli schemi in cui i giocatori hanno la possibilità di accedere solo a un pool limitato di campioni. I player possono infatti scegliere solo personaggi appartenenti a 2 fazioni che caratterizzano l’universo in cui è ambientato League of Legends. Tra le squadre amatoriali, finora solo gli Away From Normal sono riusciti a sorprendere gli avversari superando i Webidoo Gaming, per poi essere sconfitti dai Dsyre Esports. Attualmente alle fasi finali del torneo avranno accesso gli Atleta Esports, gli AnC Outplayed, il team Axolotl, i Cyberground Gaming, GG Esports, Dren Esports, i già citati Dsyre Esports e i Macko Esports, campioni in carica dei PG Nationals.

L'ospite speciale

Gli appassionati italiani di League of Legends aspettano da tempo una finale dal vivo: l’ultima, in ordine di tempo, risale alla Milan Games Week 2021 con l’atto conclusivo del Circtuito Tormenta. A Milano non mancheranno ovviamente i caster più amati dalla community come i veterani KenRhen e Terenas, Moonboy, Etrurian e Juannetti, accompagnati anche dagli analyst più esperti, come Wolcat e Juniper. Infine, la special guest più attesa sarà Brizz, il coach del team AnC Outplayed e notissimo pro-player. Brizz sarà coinvolto già dal 18 ottobre, in cui comincerà un co-streaming dei quarti, ma il giorno della finale avrà addirittura una sua postazione dedicata, da cui commenterà in diretta la finale, trasmettendo anche sul suo canale Twitch Brizz94.

Un torneo targato Acer

A supportare il Red Bull Factions ci saranno i partner tecnologici Intel e Acer, che mettono a disposizione dei giocatori l’hardware ideale per le loro esigenze e Deliveroo, la piattaforma leader del delivery online. "La collaborazione con Red Bull Italia, attiva ormai da diversi anni, ci permette di raggiungere una platea sempre più ampia di gamer professionisti e appassionati, creando un legame sempre più solido e affiatato con la community di riferimento”, ha commentato Martina Grassi, Trade Marketing Manager di Acer Italia. "La partecipazione alla prossima edizione di Red Bull Factions, che negli anni è diventato uno dei tornei di League of Legends più celebri e apprezzati in Italia, ci permette di mettere alla prova i nostri potenti nuovi device della gamma Predator Gaming, gli alleati migliori per i giocatori che ambiscono al massimo delle performance, senza rinunciare ad affidabilità e portabilità."


© RIPRODUZIONE RISERVATA