Esports, al Benevento il primo scudetto eSerieA Tim di Fifa21

Danilo "Danipitbull" Pinto porta ai giallorossi il primo scudetto digitale e chiude con una dedica emozionante
Esports, al Benevento il primo scudetto eSerieA Tim di Fifa21
3 min

Danilo "Danipitbull" Pinto li ha messi tutti in riga. Così, partendo dal loser bracket, il giocatore del Benevento Esports ha conquistato il primo scudetto digitale, quello della eSerieA Tim giocato su Fifa 21. Il giovane player giallorosso è stato praticamente perfetto nella giornata più importante della stagione, ha sbaragliato la concorrenza incurante dei pronostici, e ha chiuso una cavalcata da sogno tre le lacrime, accompagnete da una dedica speciale.

Una finale mai scontata, in bilico fino ai minuti finali

La finale è stata combattutissima, in bilico fin quasi al termine, grazie a un Gabriel "Gabry" Llaho mai domo, che ha portato il Genoa Esports ad un passo da un bis straordinario, dopo la conquista del titolo nella eSerieA Tim giocata su eFootball Pes. Ma la favola del Genoa, arrivato in finale dal winner bracket, si è interrotta davanti a un Benevento guidato da un Danipitbull freddo, determinato, che ha giocato le ultime partite al limite della perfezione.

Il cammino vincente di Danipitbull

Partendo dal loser bracket il giallorosso ha sconfitto nell'ordine il Milan di Diego “Qlash Crazy” Campagnani (risultato 2-1), la Fiorentina di Giovanni “Giovhy69” Salvaggio (2-1), l’Udinese di Riccardo “Dastardly_27” Nordio (4-2) e il Cagliari di Francesco “Obrun2002” Tagliafierro (2-0), trovando in finale un Genoa che forse contava anche sull’arma dell’entusiamo, dopo il citato successo di Rosario Accurso su Pes, due giorni prima.

La reazione di Gabry, il Genoa ci prova fino alla fine

Un entusiamo che ha raggiunto il picco dopo il vantaggio iniziale, quando i liguri sembravano ormai sul punto di scrivere una memorabile pagina di storia. Ma è dopo lo svantaggio che Danipitbull, con calma e abilità, ha cominciato a costruire il suo trionfo, portandosi a pochi minuti dalla fine sul punteggio di 5-2. Veemente la controreeazione genoana che è arrivata a riaprire i giochi quanto tuttavia mancava ormai pochissimo al fischio finale. 5 a 4 il finale, salutato con un pianto liberatorio dal 23enne player campano (tarantino di nascita). 

Lo scudetto è giallorosso, commovente la dedica finale

Danilo Pinto si è guadagnato, così, sia lo scudetto che il pass per giocarsi gli Ea Sports Fifa 21 European Playoffs, a inizio luglio. Una gioia immensa per il player, che dopo la vittoria ha ricordato commosso il nonno, morto nel febbraio scorso. Una gioia anche per la società, quel Benevento finora capace di due fugaci apparizioni nella Serie A "reale", che però ha creduto negli esports e nalla formula della eSerieA Tim ingaggiando l'ex atalantino e conquistando un primo storico titolo, assolutamente meritato per quanto visto in campo nell'arco della competizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA