Nuova struttura per i tornei FIFAe organizzati da FIFA ed EA Sports

Si rinnova con tante sorprese la struttura di FIFAe, serie di competizioni dedicate a FIFA 21 organizzate dirattamente da EA Sports e FIFA
Nuova struttura per i tornei FIFAe organizzati da FIFA ed EA Sports© EA Sports
2 min

Con l'hashatag #FameYourGame EA SPORTS e la FIFA stessa annunciano una ventata d'aria fresca per la scena competitiva internazionale del titolo di simulazione calcistica più popolare al mondo, FIFA 21.

FIFAe, così si chiama l'universo di tornei competitivi ufficiali organizzati dalle due società detentrici dei relativi diritti, avrà per l'edizione 2021 un montepremi totale di 3,7 milioni di euro (quasi 4.5 milioni di dollari) e prevederà tre differenti linee di sviluppo della narrativa competitiva: i partecipanti potranno infatti prendere parte alle competizioni singole o individuali (le EA SPORTS FIFA 21 GLOBAL SERIES), avere l'onore di rappresentare il proprio club nelle FIFAe Club Series, o, ancora, partecipare sotto la bandiera della propria nazione alle FIFAe Nations Series.

Ognuna delle tre competizioni seguirà uno svolgimento indipendente che terminerà nell'assegnazione di un titolo di campione per ciascuna categoria: per la competizione individuale, ad esempio, è previsto un montepremi di 3 milioni di dollari da suddividersi tra le fasi di Qualificazioni, PlayOff Regionale, eChampions League e coppa eLibertadores. 350.000 sono invece i dollari in palio per la FIFAe Club Series, la competizione riservata ai club, mentre 500.000 sono quelli riservati alla competizione per le nazionali.

A commentare l'iniziativa è intervenuto Christian Volk, direttore dell'eFootball e del Gaming presso la FIFA: "Con i nostri tornei FIFAe puntiamo ad avvicinarci a professionisti, gamer e appassionati. In tempi di accelerazione digitale, vediamo un forte spostamento nei consumi dei media, nei valori sociali e nelle narrative dell'entertainment. Per coinvolgere ulteriormente la prossima generazione del calcio, dobbiamo farci avanti adesso [...] La nostra ambizione è di seminare il movimento per quella che potrebbe diventare una nuova categoria del calcio nell'ecosistema FIFA. Vogliamo creare il più grande palcoscenico per far sì che i migliori giocatori e i migliori team della community possano brillare, mentre cresce l'accesso di nuovi nei tornei FIFAe. Tutti noi alla FIFA siamo eccitati per quel che riserva il futuro"


© RIPRODUZIONE RISERVATA