Epic Games contro le Loot Boxes

Negli ultimi anni si alimenta la polemica relativa alle Loot Boxes, con alcuni sviluppatori che le stanno persino eliminando dal loro titolo, ed altri che continuano ad appoggiarle
Epic Games contro le Loot Boxes© Epic Games
3 min

Poche ore fa, durante il summit di DICE di Las Vegas, abbiamo assistito ad una vera e propria arringa contro l'attuale sistema dei loot boxes e delle aziende che ancora li utilizzano all'interno dei loro titoli.

A guidare questo "movimento" è il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, che ha affrontato sotto diversi aspetti l'attuale sistema delle casse presenti in diversi titoli di punta dell'industria dei videogiochi.

In molti titoli (uno su tutti Fifa Ultimate) sono infatti ancora disponibili, una caratteristica che invece sembra non sposarsi affatto con le politiche di Epic Games, che ha infatti anche sostituito su Rocket League (una volta avvenuta l'acquisizione di Psyonix) il precedente sistema esistente con quello dei Blueprints, nuovo sistema che sostituisce Casse e Chiavi con Progetti e Crediti, così da eliminare il fattore "azzardo" dal sistema di gioco.

Sweeney si è spinto fino a definire questo sistema con un vero e proprio gioco d'azzardo, e che i principali protagonisti dell'industria dei videogiochi dovranno presto scegliere che strada intraprendere. Parla esattamente di chi sceglierà di diventare parte del mondo del gioco d'azzardo come lo è Las Vegas, o se essere invece dei rispettati creatori di prodotti, di cui i clienti possono fidarsi al 100%. Il CEO ha addirittura affermato che vi sono alcune aziende che traggono profitto facendo del male ai propri utenti, invitando tutte le altre grandi aziende del mondo videoludico a sposare una nuova cultura che sia testimone della responsabilità sociale che hanno le case sviluppatrici di videogiochi.

Sweeney decide di parlare persino di "responsabilità sociale", spiegando come diverti titoli stanno diventando dei veri e propri social network, o meglio punti di ritrovo di milioni di persone ed amici che si ritrovano per effettuare partite in compagnia sul proprio titolo preferito

Il Ceo di Fortnite ha quindi lanciato un primo appello rivolto a tutti i competitors di Epic Games, un invito che vista la portata dell'azienda sviluppatrice di Fortnite potrebbe presto generare un effetto domino dagli sviluppi incerti ma che potrebbero presto portare alla completa scomparsa dei Loot Boxes.


© RIPRODUZIONE RISERVATA