Pes 2022 gratuito? I rumor dicono di sì

Mancano ancora tanti dettagli sul nuovo capitolo Konami eppure diverse indiscrezioni ne parlano come free-to-play
Pes 2022 gratuito? I rumor dicono di sì
2 min
Tagspes

Fifa e Pes sono i due franchise di maggior successo tra i simulatori di calcio a livello globale ed è pertanto normale che gli annunci sui rispettivi nuovi titoli attirino ogni anno tanta attenzione mediatica, così come numerose voci più o meno affidabili. Quella che sembra aver colpito di più il pubblico di appassionati in questi giorni è la possibilità che il nuovo capitolo di Konami, Pes 2022, possa essere gratuito: sarebbe l’ennesimo gioco che sposa un diverso tipo di business model per la vendita del proprio prodotto, puntando non sull’acquisto del gioco in sé quanto sui contenuti in-game da comprare successivamente con la valuta virtuale all’interno del videogioco.

Ecco come potrebbe funzionare

La voce arriva da Andy Robinson, editor per VGC, e afferma che Pes 2022 potrebbe avere un nuovo sistema economico di utilizzo: sarebbe infatti gratuito per tutti con i giocatori che dovrebbero pagare solo per ottenere alcuni elementi all’interno del videogioco. Non è ancora chiaro se si tratti di skin o elementi puramente cosmetici, oppure per aprire buste contenenti giocatori e altri oggetti digitali.

Gratis è bello

Pes è stato storicamente sempre un po’ in ombra rispetto a Fifa, tranne in alcuni paesi come Giappone e Brasile in cui Konami è ormai protagonista da anni. Rendere il videogioco gratuito potrebbe scombussolare gli equilibri, portando molta più utenza a provare il gioco, essendo gratuito, e incrementando così il numero potenziale di utenti. Utenti che sarebbero poi gli acquirenti degli oggetti di gioco. In realtà già da due anni Konami ha presentato una versione, Pes Lite, gratuita per tutti ma con meno contenuti a disposizione. 

Tutte le altre novità

Se Pes 2021, causa pandemia, è stato quasi un aggiornamento del 2020, Pes 2020 porterà un nuovo motore grafico rinnovato, l’Unreal Engine 5. Per il momento le poche prove realizzate dalla stampa e dai giocatori selezionati sono servite per testare il funzionamento dei server. Nei prossimi giorni, invece, potrebbero arrivare molte più informazioni con i nuovi test in programma sulla effettiva giocabilità del titolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA