eFootball è salvo con l'aggiornamento 1.0? Konami è pronta a scommetterci

Servirà  una recensione completa per stabilire  se l'uscita definitiva  di eFootball 2022 ha salvato il gioco dal disastro di settembre, intanto vi raccontiamo tutte le novità in arrivo
eFootball è salvo con l'aggiornamento 1.0? Konami è pronta a scommetterci
9 min

Konami ha appena lanciato la versione 1.0 di eFootball 2022 nella speranza che i cambiamenti fatti dallo studio giapponese salvino il gioco dopo il suo lancio disastroso lo scorso settembre. Il gioco 2022 è stato riprogettato per ricreare al meglio la lotta per il possesso del pallone e le principali tattiche utilizzate dai più importanti club del mondo. Nuovi controlli sono stati aggiunti al gioco per offrire ai giocatori ancora più opzioni per gestire ogni azione sul campo, con l’opportunità di sperimentare le stesse tattiche che si vedono nel calcio reale.

eFootball come FUT di FIFA

É stato aggiunto un nuovo elemento stagionale. Ogni Season rifletterà i principali avvenimenti del calcio reale e offrirà una grande varietà di eventi dedicati. Il tema della Season 1 sarà “Nuovo approccio al Gameplay, Team Building & Licenze”. Questo offrirà ai giocatori la possibilità di sperimentare il meglio delle strategie offensive e difensive del calcio reale, replicate in eFootball 2022. Sarà anche aggiunta la modalità “Dream Team”, prima chiamata “Creative Team”, in cui i giocatori potranno creare da zero la propria squadra e giocare contro altri Team da tutto il mondo. Dopo una prima settimana di “Start-up period”, gli eventi in-game saranno disponibili a partire dal 21 aprile, l'inizio ufficiale della Season 1.

Nuovo approccio al Gameplay

Il comportamento dei giocatori e del pallone sono stati ricostruiti da zero. Con l'aiuto di istituti di ricerca giapponesi sono state migliorate le traiettorie del pallone, il comportamento della palla in campo e come interagisce con l'aria e il terreno. Sulla base dei risultati di questa ricerca, sono state riprodotte traiettorie di palla più realistiche. Dai dipping shot ai bending cross, dai tiri in top-spin ai rimbalzi dopo un tiro bloccato, i giocatori potranno ora sperimentare un comportamento realistico del pallone in molti scenari diversi. I movimenti dei giocatori e del pallone sono più naturali e tengono conto della rotazione, del rimbalzo e dell'attrito.

Cosa sono i Passaggi Sensaizonali

Konami dice che "sono uno dei meccanismi più innovativi incorporati in questa nuova versione del gioco". Passaggi rasoterra, passaggi alti e cross: ora è possibile renderli più incisivi grazie ai "Passaggi sensazionali", ecco alcuni esempi.
Passaggio sensazionale basso: un passaggio rapido sui piedi del compagno di squadra. Il pallone tenderà a fluttuare per i passaggi da una certa distanza.
Passaggio alto sensazionale: un passaggio più diretto e rapido rispetto a un normale passaggio alto.
Filtrante sensazionale: una versione più rapida del filtrante tradizionale, che tenderà a finire più vicino ai piedi di chi riceverà il pallone.
Filtrante alto sensazionale: più rapido del normale passaggio filtrante alto e con una traiettoria leggermente più bassa. Inoltre, il pallone tenderà a finire più vicino ai piedi di chi lo riceve rispetto al solito.
Cross sensazionale: un cross leggermente più basso e rapido, con una curvatura più decisa.
Cross basso sensazionale: più rapido e con un effetto frusta più accentuato rispetto al cross basso normale. Il pallone tenderà a rimbalzare di fronte a chi lo riceve.

Cosa sono i Tiri Sensazionali

Con l'ultimo aggiornamento i player potranno usare anche i Tiri sensazionali per eseguire differenti tipologie di tiro a seconda delle Skill del giocatore, come Dipping Shot, Knuckle Shot e Rising Shot. I Tiri sensazionali richiederanno ai giocatori più tempo per la corretta esecuzione, inserendo quindi un elemento di rischio/beneficio. I giocatori dovranno così attuare la corretta strategia per crearsi lo spazio necessario. Aspettatevi anche nuove tattiche defensive e modifiche nel setting dei comandi. Arriva anche una nuova funzione di pressing per permettere di rubare più intuitivamente il pallone all’avversario. Anche il comportamento dei giocatori è stato migliorato per rendere la fase difensiva più soddisfacente. Infine, sono stati aggiunti anche nuovi elementi difensivi di squadra per garantire il raggiungimento dei migliori risultati se vengono prese le corrette decisioni strategiche.

Come funzionano i Dream Team di eFootball

Questa nuova modalità permette agli utenti di creare il proprio team sulla base della “Season” in corso, mettendo sotto contratto calciatori e allenatori utilizzando la valuta di gioco (ottenibile giocando i match) e sfidando altri giocatori da tutto il mondo. Ecco tutte le funzionalità disponibili:
- Scegliere e mettere sotto contratto calciatori e allenatori in linea con la loro ideologia calcistica.
- Migliorare e rafforzare i calciatori attraverso l'allenamento e il sistema di livellamento, in modo da adattarli al meglio al personale stile di gioco.
- Organizzare la squadra attraverso l'ingaggio e la crescita dei giocatori, trovando lo stile di gioco più adatto alla squadra.
-Competere contro i "Dream Team" di altri utenti da tutto il mondo, con la possibilità di giocare anche contro la CPU in eventi speciali per guadagnare premi aggiuntivi. Ogni "Season", attiva per un periodo di tempo limitato, sarà caratterizzata da eventi a cui i giocatori potranno accedere con il proprio Dream Team.

Il tema di ogni Season rifletterà gli avvenimenti più importanti del mondo del calcio reale, portando con sé diversi eventi a cui prendere parte. Ci saranno Challenge Event per gli utenti che giocano contro altri utenti, o Tour Event per gli utenti che affrontano l'IA.

eFootball League: il nuovo competitivo per l'Esports

L'eFootball League è una lega suddivisa in diverse categorie in cui gli utenti giocano partite PvP per scalare la classifica. Gli utenti creeranno il proprio Dream Team mettendo sotto contratto giocatori e allenatori, ed entreranno nella lega per giocare contro altri utenti di tutto il mondo. Ogni “Fase” durerà 28 giorni, durante la quale gli utenti giocheranno diverse partite con l'obiettivo di raggiungere la più alta divisione possibile. Se gli utenti raggiungeranno la soglia "Promozione" entro 10 partite, saranno promossi. Al contrario, se gli utenti non raggiungeranno la soglia "Salvezza", saranno retrocessi. Una volta che gli utenti avranno raggiunto la prima divisione (Divisione 1), giocheranno per scalare la classifica. Alla fine di ogni Fase, i giocatori riceveranno ricompense in base alla Divisione raggiunta e le classifiche saranno resettate. Dopodiché inizierà una nuova Fase.

Le  nuove Tipologie di Giocatori

Una delle caratteristiche principali della modalità Dream Team è che gli utenti possono acquisire i servizi di giocatori e allenatori specifici. Le diverse tipologie di calciatori sono:

-Leggendario: calciatori valutati su una specifica stagione durante la quale hanno conseguito performance di alto livello (questo include anche i calciatori ritirati che hanno avuto una carriera brillante).
-Trending: calciatori valutati sulla base di una specifica partita o settimana, durante la quale sono stati protagonisti di una performance impressionante.
-Featured: calciatori selezionati dagli utenti in base alle loro prestazioni durante la stagione in corso.
-Standard: calciatori valutati sulle base delle prestazioni durante la stagione in corso.
-Standard (foil): per i calciatori Standard, c'è una certa possibilità per gli utenti di mettere sotto contratto un giocatore con abilità migliorate rispetto al normale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA