Esports Universitari: ecco le squadre qualificate e il programma degli UE Masters

La competizione universitaria europea per eccellenza ha annunciato team, date e opportunità open per i suoi tornei
Esports Universitari: ecco le squadre qualificate e il programma degli UE Masters
4 min

University Esports Masters (UE Masters) ha appena annunciato il lancio della Stagione 2024, con tornei competitivi per studenti universitari di tutta Europa. La competizione comprende tornei di League of Legends, VALORANT, Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale.

University Esports Masters è la competizione internazionale per studenti universitari, dove gli studenti provenienti da tutta Europa competeranno per il titolo di Campione Europeo Universitario. L'edizione 2024 sarà l'ottava stagione della competizione e avrà un montepremi totale di 14mila Euro.

I tornei open dell'UE Masters

I giochi per “single player” inclusi in UEMasters - Teamfight Tactics e Clash Royale - hanno già le registrazioni aperte per gli studenti. Per partecipare, gli studenti devono essere iscritti alle università registrate alle competizioni nazionali associate (in Italia, questa competizione è University Esports), e non essere giocatori professionisti.

Le registrazioni sono aperte fino al 6 marzo e i giocatori interessati possono registrarsi tramite i seguenti link: Teamfight Tactics e Clash Royale.

Il torneo di Teamfight Tactics si svolgerà il 9 e 10 marzo, distribuendo un montepremi di €550 tra i migliori giocatori. Il torneo di Clash Royale si terrà il 16 e 17 marzo, con un montepremi di 350 euro per i migliori giocatori.

Le squadre italiane all'UE Masters

Le squadre nazionali qualificate di ciascun paese lo rappresenteranno contendendosi il titolo di Campione Europeo. Le squadre che rappresentano l'Italia sono le finaliste dello University Esports Winter Split:

Per Rocket League gli Outplayed Genova dell'Università degli studi di Genova rappresenterà l'Italia. Le date per il torneo sono le seguenti: il round svizzero si svolgerà il 4 e 5 maggio, seguito dai Playoff e dalla Finale l'11 e 12 maggio. Il montepremi per le migliori squadre ammonta a 2.100 euro.

Per League of Legends i SEE Unina’ dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e gli Yutoru PesiGod, rappresentando il Politecnico di Milano, si sono qualificati per la competizione continentale. Il Round svizzero della Landa degli Evocatori è programmato per il 20 e 21 aprile, seguito dai Playoff il 18 e 19 maggio.

Le squadre di VALORANT, invece, saranno la ‘Centrale del latte di Milano’ dell'Università degli studi di Milano e ‘SEE Sapienza’, rappresentando La Sapienza Università di Roma. Il Round svizzero si svolgerà il 27 e 28 aprile, con i Playoff che si terranno il 25 e 26 maggio.

Le Grand Final per League of Legends e Valorant si svolgeranno di persona in una location a sorpresa nel mese di luglio, con le prime due squadre che si sfideranno al meglio delle cinque per determinare il Campione Europeo. Il montepremi per ogni gioco è di 5.500 Euro.

Che cos'è UE Masters

Gli obiettivi principali di UEMasters sono molteplici: promuovere un senso di comunità tra i giocatori di tutta Europa, offrire loro l'opportunità di competere in tornei internazionali di alta qualità e fornire delle opportunità alle prossime generazioni di portare avanti il mondo degli esports.

Oltre a supportare i giocatori in una potenziale carriera come professionisti negli esports, l'evento è un'opportunità per molti studenti di assumere ruoli retribuiti nell’organizzazione e nella gestione della trasmissione - sia davanti che dietro la telecamera. Questo offre alla prossima generazione di talenti, non solo giocatori, preziose possibilità di ottenere la loro prima esperienza professionale nell'industria degli esports.


© RIPRODUZIONE RISERVATA