Riot Games esalta Rinascimento, la lega italiana di Valorant

Riot Games ha definito la lega italiana di Valorant Rinascimento la più sorprendente dell’anno: ecco perché.
Riot Games esalta Rinascimento, la lega italiana di Valorant
2 min

A poche ore dalla fase finale dell’Ascension che ci consegnerà la squadra qualificata al Vct Emea 2024 (e 2025), Riot Games si è pronunciata su quanto accaduto finora nel 2023 con le leghe locali, con una menzione d’onore particolare all’italiana Rinascimento. Le parole sono state di Tomek Borowka, Emea Challengers League Product Lead, che si è detto piacevolmente sorpreso di come siano andate le cose quest’anno.

Il successo del 2023

Borowka è partito dalla fine dei vari campionati Vcl. “Tra Spagna, Italia e Portogallo ci sono stati dei finali da vero thriller. Un livello di gameplay altissimo che ha stupito molti. In particolare ha colpito il match tra i Joblife e i Gentle Mates in Francia che ha portato oltre 171.000 spettatori a guardarlo”. Poi la domanda diretta sulle due nuove leghe create quest’anno, Portogallo e Italia, precedentemente accorpate alla Vcl spagnola. “Non penso che avrei potuto aspettarmi di più di quanto hanno fatto vedere. Entrambe hanno proposto una grandiosa stagione inaugurale e mostrato alle altre leghe che non hanno nulla in meno rispetto alle più blasonate”.

La sorpresa Rinascimento

In merito alla lega italiana nello specifico, Borowka ha aggiunto che “Dsyre e Gmt hanno mostrato costantemente un altissimo livello di gioco per tutta la stagione. Si sono spinte ben oltre i propri limiti, dimostrando in appena un anno di meritare un proprio campionato. Anche con i risultati internazionali, come visto nella prima parte dell’Ascension. Sono certo che non passerà troppo tempo prima di vedere un team italiano al Vct Emea”. Rinascimento, competizione organizzata e gestita da Pg Esports, era stato presentato in collaborazione con Riot Games a fine dicembre.

La crescita dell'esports italiano di Valorant

Rispetto ai precedenti tornei italiani di Valorant il salto di interesse è stato palese con un picco di spettatori di 2988 durante lo Split 1 e di 2564 durante lo Split 2. In generale sono state viste rispettivamente 95.767 e 80.197 ore tra i due canali Twitch e Youtube di Pge, senza considerare i co-streaming. Inoltre entrambe le finali sono state giocate dal vivo. La seconda in particolare ha portato oltre 300 spettatori a seguire al Vodafone Theatre il match tra Gmt e Dsyre che ha consegnato ai secondi il titolo di campione di Rinascimento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA