LEC al via: l’italiano “Noodlez” tra i migliori in Europa

Riparte su PG Esports il campionato europeo di League of Legends con Vitality e Fnatic favoriti alla vittoria finale.
LEC al via: l’italiano “Noodlez” tra i migliori in Europa
5 min

Dieci squadre tra le migliori di League of Legends in Europa dal 14 gennaio si sfidano per conquistare il diciannovesimo titolo continentale: le storiche G2 Esports e Fnatic, protagoniste di una rivalità dentro e fuori dalla Landa, le nuove leve ormai affermate e Rogue, Mad Lions, gli outsider Misfits, Excel, SK Gaming e Astralis, gli ultimi arrivati BDS e i Vitality favoriti alla vittoria del trofeo. Un campionato che si preannuncia già spettacolare con un’attesa ormai agli sgoccioli e le squadre ai blocchi di partenza: l’LEC torna a dare spettacolo.

Vitality pigliatutto

L’attesa è tutta per il team francese Vitality, autore di una fase di mercato scoppiettante, durante la quale i giocatori si trasferiscono a titolo gratuito o oneroso da una squadra all’altra, esattamente come avviene nel calcio o negli altri sport. I Vitality non sono stati certo gli unici a cambiare il quintetto titolare ma sono stati coloro che hanno monopolizzato l’attenzione con tre trasferimenti inattesi e di altissimo livello: la società parigina ha deciso di aprire il portafoglio riportando in Europa dopo un anno in Nord America due giocatori tra i più richiesti al mondo, Barney "Alphari" Morris e Luka “Perkz” Perkovic, arrivati a titolo oneroso. È invece arrivato a parametro zero Matyáš "Carzzy" Orság, ex Mad Lions e due volte campione d’Europa, che troverà come compagni di squadra gli unici due superstiti del team 2021: Oskar "Selfmade" Boderek e Labros "Labrov" Papoutsakis.

La star italiana

Nonostante siano coloro che scendono effettivamente sulla Landa degli Evocatori, il campo da gioco digitale di League of Legends, i giocatori non sono le uniche superstar del team. E nei Vitality ce n’è persino una italiana nello staff tecnico: si chiama Dimitri “Noodlez” Zografos ed è l’head analyst della sezione di League. Ex-G2 Esports, Zografos ha cambiato maglia durante la scorsa pausa autunnale conquistandosi così la permanenza per il terzo anno consecutivo nella massima serie.

L'intervista

Come vedi il livello dell’LEC quest’anno? “Il campionato presenterà squadre di alto livello. Giocatori importanti hanno lasciato l’Europa come Hans Sama, Inspired o Bwipo ma sono stati bilanciati dagli arrivi, in primis di Perkz e Alphari. Mi sorprende invece che diversi giocatori validi siano rimasti senza squadra e mi fa pensare che in futuro un allargamento a 12 squadre aiuterebbe i rookie a crescere in un ambiente piu' eterogeneo.”

Quali sono le aspettative per il campionato? “Decisamente alte. Sia su me stesso e per quello che posso portare come head analyst, sia come squadra per l’importante fase di mercato fatta nei mesi scorsi. Siamo convinti che lavorando correttamente i risultati arriveranno. Sono anche molto contento di poter lavorare a fianco del team LFL: sono certo che riusciremo a tirare fuori tutto il loro potenziale.”

Cosa ti porti dall’esperienza con i G2? “Prima di tutto l'aver lavorato con Christopher "Duffman" Duff per due anni: mi ha permesso di costruire l’approccio finale che mi mancava per il ruolo di Head Analyst, oltre a numerosi consigli. Anche le avversità mi hanno insegnato qualcosa: adesso so quali errori si possono commettere e come prevenirli. La più importante però è un’altra: avere un giocatore come Perkz in squadra fa la differenza.”

Quali sono i tuoi compiti nel team? “Ho il compito di gestire la parte analitica sia per il main team che per l'academy. Dal tracciamento degli allenamenti singoli alle partite di campionato, dallo studio delle prestazioni durante la partita alla vita di tutti i giorni dei giocatori, inclusa ad esempio la qualità del sonno. Un altro fattore da tenere in considerazione è che il team LEC e quello LFL hanno bisogni differenti: sarà interessante vedere come le due squadre si interfacceranno all'utilizzo dei dati.”

Secondo molti i Vitality sono favoriti. “Non possiamo nasconderci. Insieme ai Fnatic abbiamo sulla carta i roster con i nomi migliori ma ci sono squadre come i G2 o i MAD, che dal loro arrivo hanno sempre portato grandi talenti, o ancora i Rogue, che potranno diranno la loro e competere per le prime posizioni.”

In diretta su PG Esports

Con i G2 Esports Zografos ha già vinto due titoli LEC e raggiunto la semifinale mondiale: adesso con i Vitality inizia una nuova avventura che sarà possibile seguire su PG Esports, ancora una volta il broadcast partner ufficiale per l’Italia che trasmetterà in diretta tutte le partite dell’LEC per non perdere nulla di uno dei campionati esports più seguiti al mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA