Spareggi Mondiali 2022: l'Italia è la più forte... secondo FIFA

Cinque stelle e una valutazione complessiva di 84: gli Azzurri sono la squadra da battere per il videogioco di casa EA Sports.
Spareggi Mondiali 2022: l'Italia è la più forte... secondo FIFA
2 min

Il triste epilogo della trasferta del “Windsor Park”, dove gli Azzurri non sono riusciti in nessun modo a sbloccare il risultato, ha condannato l'Italia ai Playoff. Dopo lo 0-0 contro l'Irlanda del Nord è la Svizzera a farsi spazio nel girone C. Gli elvetici, infatti, grazie al successo sulla Bulgaria hanno staccato il pass per i Mondiali del 2022 che si svolgeranno eccezionalmente tra novembre e dicembre in Qatar. All’Italia, dunque, serviranno due gare per non fallire ancora una volta la qualificazione. I fantasmi di San Siro e di quell’incrocio con la Svezia tornano a farsi vedere.

L'Italia domina la classifica degli overall

Saranno dodici, intanto, le squadre europee in lizza per gli ultimi tre posti a disposizione. E visto che i tempi di attesa saranno lunghissimi, i Playoff si disputeranno a marzo, abbiamo provato ad affidarci a qualcosa che assomigliasse al calcio per giocare d'anticipo: i videogiochi. La scelta è ricaduta sul noto FIFA 22, dove l'Italia può fregiarsi di un overall complessivo di 84 e cinque stelle. Al netto degli arcinoti problemi offensivi, che ci trasciniamo ormai dall'inizio dell'era Mancini, la valutazione dell’attacco (almeno su Fifa, ndr) è alta: un 84, così come a centrocampo, mentre in difesa gli Azzurri devono accontentarsi di 82.

Due mondi quasi agli antipodi

Calcio e videogiochi, però, per quanto possano sembrare simili mantengono delle peculiarità uniche. L’imprevedibilità gioca un ruolo fondamentale in entrambi i campi, ma le insidie sono sempre dietro l'angolo e non è detto che la squadra più forte poi riesca a prevalere. Servirà ritrovare la fame e la compattezza di luglio, dove contro ogni pronostico, l'Italia è tornata sul tetto d'Europa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA