Fifa cambia nome: svelato il nuovo nome del franchising

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato scoperto il nome che sarà usato al posto di quello attuale.
Fifa cambia nome: svelato il nuovo nome del franchising
2 min

Ea Sports avrebbe apparentemente registrato il nuovo nome per il franchising del proprio titolo calcistico che andrà a sostituire il nome Fifa dopo il contensiozo aperto con la federazione calcistica internazionale. Nonostante Ea abbia chiamato il proprio gioco con il nome Fifa, seguito ovviamente dall’anno calcistico di riferimento, dal 1994, ad appena due anni dall’anniversario dei 30 anni sembrerebbe pronto a cambiare nome: la Fifa, intesa come federazione calcistica, vorrebbe chiedere un aumento del prezzo pattuito in precedenza per l’utilizzo dei diritti sul nome arrivando a una cifra che Ea non vuole sostenere.

Il "prezzo" di Fifa

Secondo quanto riportato da diverse indiscrezioni, la Fifa avrebbe chiesto a Electronic Arts 2,5 miliardi di dollari per continuare a usare il prorio nome. Sebbene i due brand siano praticamente diventati intercambiabili, segnando una perfetta sovraimpressione tra il calcio digitale e quello reale, Ea avrebbe deciso di andare avanti, discostandosi dallo storico nome che ne ha fatto, ne va dato atto, anche la sua fortuna.

Come si chiamerà Fifa?

Secondo il giornalista Jeff Grubb Ea avrebbe già registrato il nuovo nome: si chiamerà Ea Sports Football Club, o più semplicemente Ea Sports FC. Un nome facilmente riconoscibile e che richiama il mondo del calcio in modo intuitivo, quasi a sottolineare che si tratti del calcio secondo Electronic Arts. Non è però chiaro quando cambierà effettivamente nome: secondo alcune ipotesi il capitolo 2023 dovrebbe mantenere il nome Fifa, avendo al suo interno una probabile modalità legata alla World Cup. Il cambio potrebbe quindi avvenire per il 2024 a meno che la Fifa non decida di ridimensionare le proprie richieste economiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA