Esports Reputation: il Milan scavalca l’Inter

I rossoneri vantano una maggiore reputazione anche nel settore gaming.
Esports Reputation: il Milan scavalca l’Inter
2 min
TagsMilan

Come di consueto ormai da un anno l’Osservatorio Italiano Esports ha presentato il proprio rapporto di reputazione sul settore italiano del gaming, realizzato in collaborazione con KPI6, società di ricerca e raccolta dati. Nato allo scopo di monitorare la crescita della reputazione positiva di club, organizzazioni, giocatori e analisti/opinionisti del settore, l’Esports Reputation Report sfrutta una tecnologia d’intelligenza artificiale proprietaria di KPI6 per raccogliere ed elaborare dati fondamentali, poi filtrati tramite l’indice di crescita positiva (ICP), sviluppato dalla stessa KIP6.

Milan avanti anche nell’esports

Il derby scudetto, a due giornate dalla fine, sta infiammando la Serie A ma il duello sembra essersi trasferito anche nel settore del gaming con i rossoneri che hanno scavalcato i cugini nerazzurri nella classifica della reputazione dei club di calcio più influenti nell’esports italiano. L’Inter aveva conquistato la vetta nell’ultimo trimestre del 2021, adesso scavalcata dal Milan, in precedenza seconda. Al terzo posto si conferma la Fiorentina, mentre la Juventus scivola al quinto posto superata dal Verona. Crollo della Roma che perde ben dieci posizioni, passando dal sesto al sedicesimo posto.

Fortnite al comando

Tra i giochi più “chiacchierati” e d’interesse spicca invece Fortnite, titolo popolarissimo soprattutto nella fascia più giovane. Secondo posto per League of Legends, mentre subito dopo rimane ancora protagonista Fifa, anche grazie alla eSerie A, la competizione esports parallela al campionato di calcio che si è disputata tra febbraio e aprile. Un fattore che di conseguenza ha avuto un impatto anche e proprio sulla crescita della notorietà dei club di calcio nel settore esports.


© RIPRODUZIONE RISERVATA