FC 24 è l'inizio di una nuova era

È finalmente tempo di dare uno sguardo approfondito al nuovo simulatore calcistico di Electronic Arts: FC 24
FC 24 è l'inizio di una nuova era
5 min

È l’inizio di una nuova era per gli esports calcistici: EA SPORTS FC 24 è ufficialmente tra noi e un sacco di cose sono cambiate rispetto al passato. Le animazioni si rinnovano, arrivano i playstyle, ci sarà il crossplay e un modo completamente nuovo di giocare alla carriera del singolo calciatore e del manager. C’è un solo aspetto su cui siamo rimasti delusi: a tutti i giocatori che speravano in un aggiustamento definitivo dei problemi delle fasi difensive dobbiamo dire che, purtroppo, questa sezione del gioco è rimasta macchinosa come in FIFA 23, i miglioramenti che abbiamo visto sono quasi impercettibili e sono tutti merito dei Playstyle. A parte questo singolo difetto, però, possiamo già dirvi che FC 24 segna un marcato passo avanti rispetto alla serie FIFA e possiamo dirci solo contenti del fatto che sarà la base degli esport calcistici del futuro.

Una grafica più fedele

In FC 24 i calciatori hanno movenze molto più naturali tanto nella visuale dall’alto quanto nelle cutscene renderizzate. C’è ancora un po’ di lavoro da fare per quanto riguarda i volti che, non parlando, risultano ancora poco espressivi. Dove sono stati fatti più passi avanti, sembra strano dirlo, è nella raffigurazione delle mani che ora hanno un’intelligenza artificiale dedicata. Il bello di questo sistema, però, sono le sue potenzialità nel lungo termine: gli sviluppatori hanno detto che, come hanno fatto con oltre 180 partite di Champions League, Premier league e LALIGA, possono prendere le immagini di un’azione memorabile e avere delle animazioni nuove pronte in una settimana.

La rivoluzione dei Playstyle

Dove FC 24 assume una sua identità completamente unica, slegata da ogni cosa venuta prima di lui, è nei Playstyle, dei modificatori passivi che permettono di personalizzare lo stile di gioco dei nuovi calciatori creati dai giocatori e che danno alle icone del calcio globale quel tocco di unicità che le distingue dal resto degli atleti. Sono 34 in totale e vanno a influenzare di tutto, la velocità di corsa, le interazioni con la palla a terra e in volo, i colpi di testa, le rimesse e praticamente ogni altro aspetto tecnico del gioco del calcio. Vi ci vorrà del tempo ad abituarvi a questo sistema perché sfruttare questi bonus fino in fondo non è semplice nel mezzo di una partita con 11 giocatori, ognuno con due playstyle equipaggiati. I più famosi calciatori al mondo, poi, avranno accesso ai Playstyle+ una versione potenziata di questi modificatori per farli eccellere ancora di più dove sono considerati delle vere e proprie icone.

Una modalità carriera più completa

L’esperienza per giocatore singolo di quest’anno è forse la più profonda dai tempi del mitico FIFA 08 e vi darà una nuova prospettiva, letteralmente, sul gioco del calcio. Lato manager c’è un sistema completamente nuovo di gestione della filosofia di allenamento della squadra che vi permetterà di adottare stili iconici come il Tiki Taka o l’iconico Park the Bus. Lato giocatore arriva la figura dell’agente a ridefinire l’esperienza di questo tipo di carriera. Nella sua schermata potrete impostare il vostro obiettivo (come diventare il nuovo attaccante della Juventus) e lui vi guiderà attraverso una serie di traguardi per raggiungere il vostro sogno e diventare giocatori degni del Pallone d’Oro.

FC 24 Ultimate Team: le novità principali

Non siamo ancora riusciti a provarlo ma già a livello strutturale le novità che sono state introdotte nella modalità Ultimate Team di EA SPORTS FC 24 sono radicali. Non solo potrete avere giocatori e giocatrici di calcio nella stessa squadra (il più grande ampliamento nella storia della modalità) ma potrete migliorare le vostre carte eliminando un po’ di grind per valuta e pacchetti. La funzione "evoluzioni" creerà un percorso a tappe per il vostro giocatore, ciascuna rappresentata da degli obiettivi da raggiungere in game, per migliorare le statistiche e la valutazione, una novità che cambierà il modo in cui milioni di utenti si interfacciano con questa modalità.

Il verdetto su FC 24

Una cosa è certa, da un capitolo all’altro non è mai cambiato così tanto nella storia dei simulatori calcistici realizzati da EA. Se eravate alla ricerca di un nuovo inizio nel mondo del calcio in digitale, questo è il gioco che più si avvicina a esaudire il vostro desiderio. I fan della serie FIFA si troveranno subito a loro agio in FC perché le fondamenta sono simili al passato nei comandi e nel flusso di gioco ma le innovazioni, tanto in campo grafico quanto a livello di gameplay, sono quella boccata di aria fresca di cui il franchise aveva bisogno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA