Starcraft II: il vice-campione del mondo è italiano

Non è riuscita l’impresa di bissare il successo del 2021 al nostro Reynor.
Starcraft II: il vice-campione del mondo è italiano
2 min
Tagsreynor

Una rimonta impossibile in semifinale, due match point annullati ai quarti, un match point a favore in finale: eppure non è stato sufficiente per il nostro Riccardo “Reynor” Romiti, giocatore del Team Qlash, per conquistare per la seconda volta consecutiva il titolo di campione del mondo di Starcraft II al consueto appuntamento con l’Intel Extreme Masters di Katowice, in Polonia.

La speranza

Che Reynor fosse in forma lo si era capito già nel girone, chiuso da imbattuto (unico insieme al finlandese Serral a riuscirci nella competizione) con cinque vittorie su cinque, inclusa quella contro il coreano Maru, una delle “vecchie” volpi dello Starcraft internazionale. Poi il 3-2 sul tedesco HeroMarine in rimonta dallo 0-2 iniziale. Prima di affrontare in finale l’eterno rivale di sempre.

Riccardo "Reynor" Romiti, campione del mondo nel 2021 (ESL)

La sconfitta

Contro Joona “Serral” Sotala non è mai stata una partita semplice: i due hanno una storia pregressa ormai infinita con il finlandese avanti negli scontri diretti. Eppure l’italiano, nonostante sia andato quasi subito sotto 0-2, è riuscito a riportarsi in partita vincendo la terza mappa e le due successive, arrivando al match point sul 3-2 in suo favore. L’astuzia e la maggior esperienza competitiva di Serral, in serata perfetta (tranne la sbavatura nella quinta mappa), gli hanno tuttavia permesso di pareggiare e poi vincere, conquistando il suo secondo trofeo mondiale dopo il titolo WCS vinto nel 2018.

L’impresa

Quella di Reynor rimane comunque un’impresa storica: per lui è stata la terza finale mondiale consecutiva in tre partecipazioni, diventando di fatto il miglior giocatore esports italiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA