La LegaPro abbraccia il mondo degli eSports: ecco la eSuperCup SerieC

Oggi è stata annunciato sul sito ufficiale della Lega Pro, il primo torneo eSport della terza divisione italiana di calcio, che sarà giocato Sabato su PES 2019.
La LegaPro abbraccia il mondo degli eSports: ecco la eSuperCup SerieC
2 min

La SerieC si apre al mondo innovativo degli sport elettronici, che secondo la lega potranno avere un lungo futuro insieme. Infatti, l’eSport richiama per molti giocatori, la possibilità di rappresentare in età giovanile, attraverso il gioco, la maglia della propria città o meglio della propria squadra del cuore. E inoltre, potrebbe essere anche l’arma per ripopolare le curve degli stadi sempre meno giovani o addirittura vuote, in alcuni casi. Quindi la LegaPro ha deciso di prendere parte a questa innovazione, che in Italia tocca milioni di giocatori e giocatrici, attraverso una competizione eSport giocata tramite PES 2019. Quindi all’evento prenderanno parte le attuali tre squadre della Supercoppa di SerieC, ovvero Pordenone, Juve Stabia e Virtus Entella con i propri giocatori professionisti, che vestiranno la maglia dei vari team, proprio come accade nel calcio reale.

Francesco Ghirelli, Presidente della serie C, ha dichiarato: “Guardiamo al futuro sempre di più per andare incontro ai giovani che in questo modo avranno anche la possibilità di conoscere più da vicino la realtà delle squadre del loro territorio e delle loro città, a volte ignorate. Questa è la prima tappa di un percorso che potrebbe accompagnarci a lungo. L’eSport è un modo di approcciarsi allo sport e di viverlo da protagonisti. Se tutto andrà bene, come credo, allora punteremo ad organizzare il campionato eSport, parallelo a quello tradizionale. Noi, come sempre, siamo pronti a scendere in campo”.

La eSuperCup Serie C sarà presentata Sabato 25 Maggio alle 12 presso il Centro Sportivo De Marchi di Pordenone. Saranno presenti il presidente della LegaPro e Mattia Guarracino, attuale pro player della Sampdoria eSports e anche fondatore dell’agenzia italiana eSports Academy. Il torneo sarà giocato Sabato 25 Maggio dalle 13 in poi a Podernone, prima della finale di Supercoppa reale, tra il Pordenone e la Juve Stabia.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA