Ufficiale: HEL porta la FIGC negli esports, avviata la collaborazione

Il brand di Hellodì dedicato al gaming e al videogioco competitivo ha annunciato la collaborazione con la Federazione calcistica italiana per proseguire insieme l'evoluzione dell'esport nazionale.
Ufficiale: HEL porta la FIGC negli esports, avviata la collaborazione
3 min

La FIGC(Federazione Italiana Gioco Calcio) fa il suo ingresso nel settore degli e-Sports con la Nazionale di e-Foot. La maglia azzurra abbraccia un settore sempre più in espansione, soprattutto tra i giovani, e sarà presente sia all’Europeo UEFA sia al Mondiale FIFA. Ad occuparsi del concept e della realizzazione tecnico-organizzativa del torneo eEURO U21per giocatori professionisti online che accompagnerà la fase finale dell’Europeo Under 21 è il brand HEL (Hellodì Esports Lab). HEL gestisce il mondo gaming all’interno di Hellodì, la digital factory di Milano specializzata in comunicazione e creazione di contenuti digital che accoglie nel suo network community legate al mondo dello sport come Gli Autogol, Calciatori Brutti, Chiamarsi Bomber, NBA Religion.

Le selezioni che consentiranno agli “Aspiranti Azzurri” di conquistarsi “sul campo”, e quindi con la consolle, la convocazione in Nazionale inizieranno in autunno ma fin da oggi inizia un percorso di selezione, attraverso numerose iniziative legate all’Europeo Under 21ospitato in Italia. La FIGC ha deciso di entrare in questo settore dopo una serie di valutazioni strategiche su una realtà in forte crescita, ritenuta un veicolo importante per raggiungere la generazione dei ‘millennials’, aumentando le opportunità di interazione, condivisione di esperienze e fan-engagement anche sotto un profilo educativo e formativo.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per supportare la FIGC in questa nuova avventura. Siamo certi che si tratterà di una esperienza straordinaria che ci permetterà di mettere a frutto la reputazione del nostro gruppo nel settore sportivo in sinergia con le competenze digitali del nostro brand HEL nell’ambito dei videogames e nel mercato degli e-Sports.” - Ha commentato Hellodì.

L’Europeo UEFA Under 21 si disputerà in Italia dal 16 al 30 giugno. E’ già in corso il programma di “boot camp” itineranti: 5 boot camp per una durata complessiva di 10 giorni organizzati nelle città che ospitano la kermesse Under 21. Possono partecipare tutti e la formula della competizione è ad eliminazione diretta: i partecipanti si sfideranno per aggiudicarsi un premio consistente in una maglia ufficiale della Nazionale Italiana che verrà consegnato in loco e candidarsi alle future selezioni della Nazionale di e-Foot.

Oltre ai boot camp, il torneo online eEURO U21dedicato ai giocatori professionisti tramite apposita piattaforma accompagnerà la fase finale dell’Europeo Under 21: la competizione sarà giocata sul titolo Pro Evolution Soccer (Konami).Per la prima volta dunque il torneo calcistico sarà affiancato da una sua versione virtualee le due competizioni saranno sovrapposte: semifinali e finale di eEuro U21 saranno disputate all’interno degli stadi che ospiteranno l’Europeo Under 21, al termine degli incontri ufficiali.

Inoltre, eEURO U21 “entrerà” dal vivo in tutte le partite dell’Europeo Under 21. Per la prima volta in Italia i maxischermi degli stadi mostreranno live a tutto il pubblico, nel prepartita e durante l’intervallo, un’attività e-sport: basterà essere presenti allo stadio per provare a diventarne i protagonisti.

Estratto del comunicato stampa - Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA