Nasce la FIDE, la nuova federazione italiana per l'esport

Nasce la FIDE, Federazione Italiana Discipline Elettroniche, dagli sforzi congiunti di GEC e ITeSPA
Nasce la FIDE, la nuova federazione italiana per l'esport
2 min

La FIDE, Federazione Italiana Discipline Elettroniche, nasce dall'unione tra GEC (Giochi Elettronici Competitivi) e ITeSPA (Italian e-Sports Association). Le due realtà, promotrici di tutte le tipologie di attività esportive italiane, hanno deciso di unirsi per portare alla luce un soggetto più forte di prima e diventare, all'interno del CONI, la federazione di rappresentanza per le discipline sul territorio.

La FIDE conta sull'appoggio di tre grandi partner internazionali:

  • IESF (International E-Sport Federation)
  • Esports Europe
  • ISNO (Interational Sport Network Organization)

Le parole del Segretario di GEC su FIDE

Il Segretario Nazionale di GEC, Clemente Rovere, ha dichiarato: 

Il fatto che le due realtà italiane con maggiore presenza sul territorio italiano e con il maggior accredito internazionale, abbiano compiuto questo passo, ritengo sia una notizia da accogliere con grande entusiasmo. FIDE nasce da due realtà indipendenti che hanno unito le forze con lo scopo di presentarsi compatti per avviare la procedura di riconoscimento quale Disciplina Sportiva Associata presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Aggiungendo che l'unione è di intenti e le due realtà rirranno indipendenti

Entrambe le realtà manterranno la propria identità e la propria indipendenza nelle attività quotidiane, che continueranno ad essere gestite in completa autonomia“.


© RIPRODUZIONE RISERVATA