BEA e TTE si alleano per la salute mentale dei giocatori

British Esports Association e Table Tennis England uniscono le forze per un obiettivo comune: preservare la salute mentale degli atleti, digitali e non
BEA e TTE si alleano per la salute mentale dei giocatori© British Esports Association

Quando si parla di attività sportive tradizionali, così come quando l'argomento è quello relativo ai cosiddetti "atleti digitali", una delle maggiori preoccupazioni per quanto riguarda i giocatori non è solo quella della salute fisica, bensì di quella mentale, fondamentale per garantire il benessere dei professionisti sottoposti a stress e fatica per diverse ore al giorno.

Proprio per promuovere l'importanza di tale aspetto (e più in generale quello del benessere fisico e mentale negli esports quanto negli sport) è nata l'alleanza tra l'associazione no-profit per gli Esports britannica, la British Esports Association, e l'ente governativo britannico del tennis da tavolo, il Table Tennis England.

La campagna di sensibilizzazione vedrà protagonisti professionisti del tennis tavolo e giocatori di Esports, che parleranno delle proprie esperienze sul tema della salute mentale al fine di ridurre lo stigma e la marginalizzazione dell'argomento. I primi, poi, daranno anche le proprie opinioni positive sul mondo del gaming e su come tale attività possa conciliarsi tranquillamente con quella degli sport più tradizionali.

L'iniziativa sarà svolta, inizialmente, prevalentemente sui social media e sulle piattaforme di condivisione video (Twitch, YouTube), mentre in futuro sono in programma anche una serie di incontri dal vivo.

Chester King, fondatore ed Amministratore Delegato della British Esports Association si è detto "molto lieto della collaborazione. Abbiamo molte idee e speriamo di stimolare e sviluppare la conversazione sull'importanza della salute fisica e mentale".

Dello stesso avviso anche Sara Sutcliffe, Amministratore Delegato della Table Tennis England: "L'importanza della buona salute fisica quanto mentale non è mai stata così al centro dell'attenzione come adesso [...] sono particolarmente emozionata al pensiero delle potenzialità che ha questa collaborazione di raggiungere persone di tutte le età e passioni, stimolandole a capire tutti i benefici di uno stile di vita salutare, sia dal punto di vista fisico che mentale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA