La CSPPA avvia una serie di studi sulla salute mentali dei giocatori di CS:GO

L'Associazione dei Giocatori Professionisti di CS:GO ha annunciato una collaborazione con due università americane: sarà uno studio "unico nel suo genere"
La CSPPA avvia una serie di studi sulla salute mentali dei giocatori di CS:GO© CSPPA
3 min

Il tema della salute mentale dei giocatori professionisti continua ad affermarsi come uno degli aspetti più importanti della scena esport: se solo poche settimane fa vi avevamo parlato dell'iniziativa nata in UK tra la BEA e la TTE a favore della sensibilizzazione verso tale tema, oggi è il turno di un'altra importante novità proveniente dalla scena Americana.

La CSPPA (Counter-Strike Professional Players’ Association) ha infatti annunciato una collaborazione triangolare con la University of Chichester e con la University of Winchester al fine di condurre uno studio approfondito sulla salute mentale dei professionisti di Counter Strike: Global Offensive, al fine di identificare i fattori stressanti che più incidono sulla condizione psico-fisica dei giocatori.

A questo proposito la CSPPA ha rilasciato un comunicato ufficiale che rivela i primi risultati dello studio in cui si afferma che "I giocatori più importanti di CS:GO devono affrontare significativi fattori stressanti durante le competizioni". In una nota successiva, poi, sempre l'associazione ha aggiungo che "tramite questo studio saremo in grado di fornire un miglior supporto ai giocatori professionali che hanno a che fare con le stressanti richieste del loro lavoro. I risultati del progetto potrebbero aiutare anche altri esports a conoscere e capire meglio la situazione mentale dei giocatori mettendo in luce l'importanza del benessere mentale a tutti i livelli dell'esport".

Lo studio, che sarà condotto sfruttando "l'esperienza di ricercatori, dell'associazione dei giocatori professionisti, di ex-giocatori ed ex-allenatori professionisti", arriva in un momento particolarmente delicato per la scena di CS:GO. Recentemente, infatti, alcuni giocatori molto conosciuti nella scena avevano rivelato di aver avuto diversi problemi con la propria salute mentale: uno tra tutti Lukas “gla1ve” Rossander, in forza agli Astralis, che ha annunciato di essersi preso una pausa per motivi medici relativi a problemi di stress e burnout. Un percorso simile è stato seguito anche dal suo compagno di squadra Andreas “Xyp9x” Højsleth e da Olof “olofmeister” Kajbker, che ha deciso di lasciare i FaZe per prendersi un periodo di pausa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA