La Malesia punta sugli esport: ecco il programma ministeriale ESI

Si chiamerà Esports Integrated il progetto organizzato dal Ministero per lo Sport malese al fine di promuovere e diffondere la cultura degli esport
La Malesia punta sugli esport: ecco il programma ministeriale ESI© ESI
2 min

Nonostante la grande mole di videogiocatori professionisti provenienti dalla Malesia (il più famoso dei quali è sicuramente Chai "MuShi" Yee Fung, professionista di Dota 2 che nel 2016 ha vinto premi per un totale di 1.5 milioni di dollari), il settore esport fa fatica ad espandersi e a professionalizzarsi nel paese del sudest asiatico a causa di uno scarso sostegno da parte di organizzazioni ufficiali ed istituzioni pubbliche.

Per ovviare a questa mancanza è tuttavia intervenuto il Ministero per la Gioventù e lo Sport malese, che al fine di progettare uno sviluppo sostenibile dell'ecosistema esportivo nella penisola ha annunciato l'iniziativa denominata Esports Integrated.

Il progetto, sviluppato in concomitanza con Impact Integrated (società partner del governo malese che promuove piani di sviluppo sociale tramite i digital media), si pone come obiettivo principale quello di porre le fondamenta di un Malaysian Esports Circuit, un punto di partenza per tutti i tornei digitali della regione, che sarà accompagnato annualmente da una serie di conferenze ed incontri ufficiali a tema esport. Lo sviluppo di questa parte del progetto dovrebbe avvenire, situazione sanitaria permettendo, già entro la fine del 2020.

Nel 2021, invece, ESI attiverà un importante processo accademico di formazione per tutti quegli attori fondamentali allo sviluppo della scena esportiva: team manager, admin di lega, organizzatori di eventi, allenatori e preparatori, e così via.

A commentare il progetto è intervenuto Reezal Merican, il ministro per la Gioventù e lo Sport malese: "KBS (acronimo per il Ministero, ndr) è fiero di affiancare il progetto ESI per sviluppare la National Esports Roadmap, catalizzando e favorendo la crescita dell'industria degli esport in Malasia. Data la costante crescita degli esport nella regione, queste iniziative non creeranno solamente opportunità per i più giovani, ma contribuiranno a creare una piattaforma stabile e duratura per lo sviluppo dell'industria esportiva in tutto il paese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA